Connect with us

Cronaca

Catania, commemorazione strage di Nassirya in città e in provincia

Ricordati i 19 italiani tra militari, carabinieri e civili, vittime del più grave attentato alle Forze Armate italiane dal dopoguerra, registratosi in Iraq il 12 novembre 2003 nel corso dell’operazione “Antica Babilonia”

Pubblicato

il

Nella giornata commemorativa, che coincide con il 22° anniversario della strage di Nassiriya avvenuto in Iraq nel 2003, la città di Catania e i comuni della provincia hanno voluto ricordare  i 28 caduti, tra cui 19 italiani tra militari, carabinieri e civili, vittime del più grave attentato alle Forze Armate italiane dal dopoguerra.

L’Arma dei Carabinieri di Catania si è stretta attorno ai familiari del S. Ten. Bruno Massimiliano e dell’Appuntato Horacio Majorana, deponendo un omaggio floreale nei cimiteri di Biancavilla e Catania, dove riposano i due militari.

Alle cerimonie ha partecipato il Comandante Provinciale, Generale di Brigata Salvatore Altavilla, accompagnato dai Comandanti delle Compagnie di Paternò e Catania Fontanarossa, dal personale delle Stazioni di Biancavilla e Librino, nonché una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri, custode del patrimonio di tradizioni dell’Arma.

Le funzioni religiose sono state rispettivamente officiata dai Cappellani Militari Don Rosario Scibilia e Don Luigi Benemerito.

“La giornata, colma di commozione, è stata l’occasione per omaggiare tutti i Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la Pace, eroi silenziosi che, nel compimento del loro dovere, hanno sacrificato la loro vita ai più sacri valori dell’amor di Patria e dell’onore militare” si legge in una nota del Comando provinciale dei Carabinieri.

A Paternò in Piazza Caduti di Nassiriya, si è svolta la cerimonia commemorativa alla quale hanno preso parte l’amministrazione comunale, con il Sindaco Nino Naso e gli assessori Antonello Longo, Giovambattista Caruso e Roberto Faranda; le forze dell’ordine, con il Comandante Vito Sergio Bertolino della Compagnia della Guardia di Finanza di Paternò e il Luogotenente Giuseppe D’Urso; il Maresciallo Cosimo Rochira per l’Arma dei Carabinieri della Stazione di Paternò; il Vice Comandante Giuseppe Rizzo per la Polizia Locale; oltre alle associazioni combattentistiche e di volontariato del territorio e numerosi cittadini.

Durante il momento commemorativo, il Sindaco Nino Naso ha deposto un omaggio floreale alla stele dedicata ai Caduti di Nassiriya, in segno di profondo rispetto e riconoscenza verso chi ha sacrificato la propria vita per la pace e la libertà.
Commemorazione Paternò
“Con questa cerimonia il Comune di Paternò custodisce per sempre la memoria e il coraggio di chi ha dato la vita per l’Italia” ha affermato il sindaco Nino Naso.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347