Connect with us

Cronaca

Catania, controlli contro i parcheggiatori abusivi: denunciato 75enne

Violato il DASPO urbano, l’uomo trovato in una zona del centro cittadino interdetta

Pubblicato

il

Proseguono a Catania i servizi di prevenzione e contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, spesso fonte di disagio e insicurezza per cittadini e turisti. Nell’ambito delle attività intensificate dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, i militari del Nucleo Radiomobile hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria un uomo di 75 anni, residente in città.

L’uomo è stato deferito per la violazione di un provvedimento di divieto di accesso alle aree urbane (DACUR), noto anche come DASPO urbano. Durante un controllo sul territorio, una pattuglia ha infatti accertato la sua presenza all’interno di una zona del centro cittadino sottoposta a divieto, nonostante fosse formalmente destinatario della misura restrittiva.

L’intervento rientra in una più ampia e costante attività di vigilanza, finalizzata a garantire il rispetto dei provvedimenti di prevenzione emessi nei confronti di soggetti già noti per comportamenti illeciti, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza pubblica e il decoro urbano.

Sulla base degli indizi raccolti, che dovranno essere valutati in sede giurisdizionale, il 75enne è stato denunciato, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

L’azione dei Carabinieri si inserisce in una strategia più ampia che affianca l’attività repressiva a quella preventiva, puntando al ripristino della legalità nelle aree urbane più sensibili della città.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347