Connect with us

Cronaca

Catania, controlli in un locale del centro, rilevate diverse irregolarità amministrative

Trovati 40 chili di prodotti ittici tenuti in cattivo stato di conservazione. Gli alimenti sono stati sequestrati e contestualmente distrutti. Complessivamente sono state elevate sanzioni per circa 9 mila euro

Pubblicato

il

A Catania la Polizia di Stato ha coordinato un controllo amministrativo in un locale di via Garibaldi, particolarmente frequentato da giovani.

L’intervento ha visto impegnati diversi poliziotti della Questura di Catania, insieme al personale del Corpo Forestale della Regione Siciliana e agli agenti del settore “annona” della Polizia Locale ed è stato finalizzato a verificare l’osservanza delle prescrizioni della licenza e delle autorizzazioni amministrative, nonché la qualità e la genuinità dei prodotti alimentari a tutela della salute dei consumatori.

Durante l’intero svolgimento degli accertamenti, i poliziotti hanno curato un’efficace cintura di sicurezza per consentire il regolare svolgimento dei controlli sotto diversi ambiti.

Nello specifico, nei locali adibiti a cucina, il personale del Corpo Forestale ha trovato 40 chili di prodotti ittici tenuti in cattivo stato di conservazione. Per scongiurare rischi alla salute dei potenziali consumatori, gli alimenti sono stati sequestrati e contestualmente distrutti. Al riguardo, al titolare è stata contestata una sanzione di 1500 euro.

Diverse le irregolarità amministrative rilevate dalla Polizia Locale che, complessivamente, ha elevato sanzioni per 7500 euro per l’occupazione di suolo pubblico senza autorizzazione, per la mancata pubblicità del listino prezzi e per altre carenze documentali.

Cronaca

Aci Castello, controlli della Polizia di Stato per contrastare condotte “illecite”

Complessivamente i poliziotti hanno identificato 130 persone e controllato 77 veicoli, tra auto e motocicli, contestate sanzioni amministrative per un totale di 1600 euro. Inoltre sono stati decurtati, complessivamente, 15 punti dalle patenti

Pubblicato

il

Week end, quello appena trascorso, di controllo straordinario ad opera della polizia. Al centro la prevenzione ed il contrasto alle condotte illecite.

In particolare l’attenzione degli agenti è stata rivolta alle violazioni delle norme del codice della strada nella zona di Aci Castello e nella frazione marinara di Aci Trezza, luoghi – con l’arrivo della bella stagione – più affollati di passanti, turisti e famiglie. Nello specifico, oltre al pattugliamento dinamico del territorio, sono stati istituiti diversi posti di controllo in punti strategici per il traffico veicolare.

Complessivamente, i poliziotti hanno identificato 130 persone, tra cui 26 con precedenti di Polizia, e controllato 77 veicoli, tra auto e motocicli, individuando numerosi indisciplinati alla guida ai quali sono state contestate sanzioni amministrative per un totale di 1600 euro. Inoltre sono stati decurtati, complessivamente, 15 punti dalle patenti.

In particolare, due automobilisti sono stati trovati alla guida di un mezzo sprovvisto di revisione periodica che, pertanto, è stato sospeso dalla circolazione, un motociclo è stato sequestrato per mancanza di copertura assicurativa e una patente è stata ritirata.

Continua a leggere

Cronaca

Santa Venerina, in manette due uomini accusati per aver rubato 150 kg di avocado

E’ una coltura che necessita di cure attente e precise e comporta un investimento iniziale piuttosto alto per gli agricoltori, considerando l’acquisto delle piantine, la preparazione del terreno, l’installazione dell’impianto irriguo a goccia, i fertilizzanti e la manodopera

Pubblicato

il

A Santa Venerina i carabinieri della locale stazione durante un servizio di pattugliamento nell’immediata periferia del paese, hanno individuato un pick-up senza alcuno a bordo, parcheggiato a margine di via Trieste, proprio accanto ad una coltivazione di avocado.

Questa particolare pianta, originaria dell’America centrale e meridionale, si sta rapidamente espandendo anche in Italia, soprattutto in Sicilia e Calabria, grazie al clima mite e alle condizioni ambientali favorevoli.

Tuttavia è una coltura che necessita di cure attente e precise e comporta un investimento iniziale piuttosto alto per gli agricoltori, considerando l’acquisto delle piantine, la preparazione del terreno, l’installazione dell’impianto irriguo a goccia, i fertilizzanti e la manodopera.

Insospettiti, dunque, dalla presenza di quel mezzo in quella zona, i carabinieri hanno deciso di appostarsi a debita distanza, in attesa di scoprire chi sarebbe tornato a prendere il veicolo.

Dopo circa mezz’ora i carabinieri hanno visto arrivare due uomini, un 33enne e un 30enne, entrambi residenti a Riposto, i quali stavano trasportando sacchi colmi del prezioso frutto. I due, infatti, erano entrati nel fondo agricolo scavalcando una recinzione con filo spinato, avevano rubato gli avocado nascondendoli in capienti buste semirigide, e stavano ritornando per caricarli sul pick-up, convinti di averla fatta franca.

A quel punto è scattato l’intervento dei carabinieri che li hanno bloccati, evitando ogni possibilità di fuga. Militari che hanno recuperato ben 150 kg di avocado, per un valore stimato di circa 800 euro, oltre diversi attrezzi idonei allo scasso con i quali i due ladri avevano forzato la recinzione.  Alle fine i due uomini sono stati dunque arrestati e l’atto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Trending