Continua l’allerta meteo in Sicilia. Il dipartimento regionale della protezione civile ha diramato il bollettino giornaliero di criticità, che prevede un livello di Allerta Meteo ARANCIONE (fase operativa attivata di PRE-ALLARME) per la giornata di domani. Nello specifico si prevede, dal pomeriggio/sera di oggi e fino alle ore 24.00 di domani, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Intanto alcuni sindaci hanno provveduto a firmare l’ordinanza per chiusure scuole. Attività scolastica off-limits a Catania, Aci Catena, Acireale, Aci Sant’Antonio, Belpasso, Paternò, Motta Sant’Anastasia, Scordia, Ragalna, Camporotondo Etneo, Giarre, Mascalucia, Milo, Misterbianco, San Gregorio di Catania, Santa Venerina, Valverde, Vizzini, Tremestieri Etneo.
“Le previsioni segnalano condizioni di pioggia intensa nel corso della notte con miglioramento nella giornata- scrive il sindaco di Catania Enrico Trantino- In ogni caso l’unico bollettino a cui per legge mi devo affidare è quello della protezione civile che per domani segna allerta arancione. Considerata anche la pioggia degli scorsi giorni, abbiamo esigenza di verificare le condizioni degli istituti scolastici. Per questa ragione ho appena firmato l’ordinanza con cui dispongo la sospensione delle attività didattiche per la giornata di domani. Non sono tra coloro che valutano con leggerezza la sospensione delle lezioni o chiudere le scuole, ma da Sindaco e da genitore sento forte, prima di tutto, la responsabilità di tutelare le nostre ragazze e dei nostri ragazzi, che devono potere studiare in condizioni di sicurezza”.
Il sindaco di Belpasso Carlo Caputo ha specificato che “seguendo il bollettino meteo della Protezione Civile ho predisposto anche per domani la chiusura delle scuole al fine di limitare al minimo gli spostamenti e le autovetture sulle nostre strade”. Caputo ha invitato i cittadini ad evitare di transitare lungo il sottopassaggio Valcorrente, Via della Resistenza, Via Giordano Bruno, SP56II, sottopassaggio Piano Tavola. Rimangono chiusi anche impianti sportivi, teatro e cimitero.
Il sindaco di Camporotondo Etneo Filippo Rapisarda ha evidenziato che “dovendo constatare l’ennesima evenienza dove scelte e responsabilità vengono demandate ai sindaci senza alcuna indicazione o coordinamento, a tutela di tutti, domani chiuse le scuole ed il cimitero. Per il resto mi sento di consigliare solo buon senso”.
La protezione civile regionale raccomanda “alla cittadinanza nel caso di condizioni meteo avverse, di attenersi alle seguenti generiche norme comportamentali di “auto-protezione: evitare di soggiornare nei locali seminterrati o garage; evitare di uscire di casa se non in caso di estrema necessità; nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere gas ed elettricità; evitare l’uso di automezzi privati e limitarne l’utilizzo esclusivamente a situazioni di necessità; prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità; non sostare su ponti, argini o rive di corsi d’acqua; non percorrere un passaggio o guado durante o dopo un evento piovoso”.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO