Mancano pochi giorni a un evento che segna una svolta storica per i collegamenti aerei tra la Sicilia e gli Stati Uniti: il prossimo 23 maggio, Delta Air Lines inaugurerà un volo giornaliero diretto tra Catania e New York JFK, primo collegamento non-stop operato dalla compagnia americana sull’isola e unico volo diretto tra Catania e gli USA.La nuova tratta rappresenta una significativa opportunità per i passeggeri siciliani, che potranno raggiungere comodamente New York e proseguire verso oltre 200 destinazioni in Nord America grazie all’hub Delta presso l’aeroporto JFK.
Un traguardo storico per la Sicilia il cui annuncio è stato celebrato questa mattina presso l’Aeroporto di Catania con una conferenza stampa ufficiale. Matteo Curcio, Senior Vice President Delta per Europa, Medio Oriente, Africa e India, ha sottolineato:”Siamo entusiasti di lanciare il nostro primo volo dalla Sicilia. Catania diventa la quinta città italiana servita da Delta, dopo Roma, Milano, Venezia e Napoli. La Sicilia è una meta molto amata dagli americani, e tanti italo-americani hanno legami profondi con questa terra.”
Il nuovo volo sarà operato con un Boeing 767-300 da 211 posti, configurato con quattro classi di servizio: Delta One, Delta Premium Select, Delta Comfort+ e Main Cabin. In Delta One, i passeggeri potranno godere di poltrone reclinabili, menù firmati da chef di alto livello, champagne Taittinger e amenity kit firmati Missoni, partner ufficiale della compagnia. Anche le altre cabine offrono un’esperienza di viaggio di qualità, con pasti completi, ampio intrattenimento a bordo (oltre 1.000 ore disponibili su Delta Studio) e Wi-Fi gratuito e veloce grazie alla tecnologia Delta Sync, alimentata da T-Mobile.
Durante l’estate 2025, Delta opererà fino a 110 voli settimanali tra l’Italia e gli Stati Uniti, confermandosi come il principale vettore transatlantico tra i due Paesi. Le città italiane collegate direttamente con gli USA includeranno:
- Roma: New York-JFK, Atlanta, Boston, Detroit, Minneapolis
- Milano: New York-JFK, Atlanta, Boston
- Venezia: New York-JFK, Atlanta
- Napoli: New York-JFK, Atlanta
- Catania: New York-JFK (nuova rotta)
A partire dal 23 maggio 2025, come detto, Delta opererà un volo giornaliero tra Catania e New York JFK:
- DL 245: partenza da Catania alle 09:55, arrivo a New York alle 14:25
- DL 244: partenza da New York alle 16:35, arrivo a Catania alle 07:55 del giorno successivo
Il servizio sarà svolto in collaborazione con Air France, KLM e Virgin Atlantic, garantendo maggiori connessioni tra Europa e Stati Uniti.