Ha fatto tappa a Catania, nel Salone dei Vescovi, la carovana della pace promossa delle Acli, per l’iniziativa “Peace at Work”. L’Arcivescovo Mons. Luigi Renna ha ricolto un messaggio alla carovana evidenziando che “il tema di pace e lavoro rimanda ad una immagine usata da papa Francesco: siamo artigiani e architetti di pace.
Anche se siamo semplici artigiani di una convivenza fraterna, dobbiamo pensare all’architettura della pace- dice Renna- che è quella delle situazioni mondiali che attendono una soluzione.
La guerra distrugge ogni attività, è la negazione del lavoro, e viene preparata dalla negazione dei diritti. La pace pone problemi etici al lavoro di chi produce armi, che debbono avere come unica finalità la difesa. La politica deve vigilare attentamente sul commercio delle armi. Infine la pace la si prepara con una visione economica che non divide il mondo, ma che cerca attraverso accordi e trattati multilaterali, come è accaduto nel processo che ha portato all’Unione Europea, a relazioni tra Paesi improntate ad equità e giustizia”.