Sono state sorprese dalla Polizia di Stato mentre passeggiavano tra i negozi di via Etnea a Catania con una busta in plastica stracolma di preziosi. Gli oggetti, prevalentemente in argento, erano ben visibili nel grosso sacco in plastica, destando così i sospetti dei poliziotti del commissariato di “Borgo Ognina” che stavano effettuando il pattugliamento della zona.
I poliziotti hanno osservato gli spostamenti delle due donne, una 37enne e una 38enne, di nazionalità rumena, fino a quando le hanno viste fermarsi davanti ad un negozio “compro oro”. Dopo un rapido sguardo intorno, le due hanno fatto ingresso nell’esercizio commerciale, probabilmente con l’intento di vendere i preziosi. Immediatamente, i poliziotti di “Borgo Ognina” sono intervenuti, fermando le due donne, entrambe con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio.
Quando è stato chiesto loro di aprire il sacchetto di plastica, i poliziotti si sono imbattuti in numerosi monili in argento per un peso complessivo di circa 500 grammi. Dai successivi accertamenti, i poliziotti hanno avuto modo di verificare come i preziosi erano provento di un furto consumato, qualche giorno prima, in un’abitazione, regolarmente denunciato dal legittimo proprietario degli oggetti.
Le due non hanno fornito notizie sulla provenienza dei monili che sono stati sequestrati per la successiva restituzione al proprietario. Dopo i controlli di rito, le due donne sono state denunciate per ricettazione.