Un mese e poco più di incontri, dibattiti e approfondimenti sulla Sicilia: su quello che non va ma anche sulle proposte fondamentali per la crescita e lo sviluppo di una regione troppo spesso dimenticata dal governo nazionale e trascurata dall’esecutivo regionale.
Questo il filo rosso che lega le iniziative delle Feste dell’unità provinciali che si snoderanno per tutto il mese di settembre e per la prima settimana di ottobre, e che culmineranno con la Festa regionale dell’Unità regionale, che si svolgerà a Catania in una data ancora da definire, alla presenza della segretaria nazionale Elly Schlein.
Si discuterà, tra le altre cose, di sanità, trasporti, infrastrutture, legalità e contrasto alla criminalità organizzata, lavoro, politiche sociali, siccità, dei comuni in dissesto, con la partecipazione di esponenti della segreteria nazionale, parlamentari nazionali siciliani e regionali, amministratori locali e militanti provenienti da realtà piccole e grandi della Sicilia.
Questo il calendario (suscettibile di aggiornamenti e variazioni):
– Agrigento, 27-28 settembre;
– Caltanissetta, 6-7 settembre a Serradifalco;
– Enna, 19-20-21 settembre;
– Messina 3-4-5 ottobre;
– Palermo 25-26-27-28 settembre (Villa Filippina);
– Ragusa: dal 18 al 28 settembre, festa diffusa in vari comuni della provincia. Avvio a Comiso sul tema “Insieme per la pace”;
– Siracusa: iniziativa sull’Ambiente il 6 e 7 settembre ad Augusta; Festa provinciale il 19-20-21 a Rosolini:
– Trapani 3-4-5 ottobre.