A Catania un giovane di 23 anni alla guida di una Smart For Four appena rubata ha forzato un posto di blocco della Guardia di finanza e scattato cosi un inseguimento nel rione San Cristoforo fin quando il ladro, dopo aver percorso via Crocifisso, ha svoltato contromano su via Playa e impattato violentemente contro un furgone di una ditta di spedizioni che stava percorrendo regolarmente la propria corsia.
Il mezzo è finito rovinosamente contro un muro di cemento, abbattendolo, mentre la Smart, ormai semi distrutta, ha coinvolto nella dinamica anche l’autovettura di Baschi Verdi. L’incidente, inoltre, ha causato lesioni lievi all’autista del furgone estraneo ai fatti. Fuggito a piedi avrebbe poi sparato un colpo di pistola contro i militari, che hanno risposto esplodendo due colpi di pistola in aria.
Riuscito in un primo tempo a far perdere le sue tracce è stato individuato grazie anche alla visione di diverse telecamere di videosorveglianza. Il giovane, già in passato denunciato per guida senza patente, è stato arrestato per i reati di furto, danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. In casa sua i militari hanno sequestrato gli abiti indossati durante la fuga e una pistola a salve priva del tappo rosso.
L’arrestato è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria. In sede di convalida della misura, il Giudice in composizione monocratica del Tribunale di Catania ha confermato gli arresti domiciliari nei confronti del ventitreenne, disponendo l’uso del braccialetto elettronico.