Di fronte ai gravi danni causati dal ciclone “Harry” che ha colpito anche la città di Catania, la consigliera comunale Simona Latino (Mpa-Grande Sicilia) propone una scelta di priorità e responsabilità: destinare i fondi della tassa di soggiorno, oggi previsti per i fuochi di Sant’Agata, alla ricostruzione e alla messa in sicurezza della città.

Il comunicato
Una proposta concreta: “La festa di Sant’Agata è il cuore della nostra identità e nessuno mette in discussione il suo valore religioso, culturale e popolare. Oggi la città vive una fase di emergenza vera, fatta di strade danneggiate, attività economiche in difficoltà, famiglie che attendono risposte immediate” – ha dichiarato Latino.
I fondi della tassa di soggiorno, destinati allo spettacolo pirotecnico del 3 febbraio in Piazza Duomo, potrebbero rappresentare un primo segnale forte di attenzione verso una comunità colpita duramente. Un segnale di responsabilità.
“Rinviare o rimodulare una spesa simbolica per destinare quelle risorse alla messa in sicurezza e alla riparazione dei danni significa essere davvero vicini alla città, nel solco dello spirito di solidarietà che Sant’Agata stessa rappresenta. Sono certa che i catanesi sapranno comprendere e condividere questa proposta – conclude Simona Latino – celebrare Sant’Agata vuol dire anche prendersi cura della propria comunità, soprattutto nei momenti più difficili.”