A Catania la Polizia di Stato ha arrestato un pregiudicato catanese di 34 anni che, nel tentativo di sfuggire ad un controllo, si è reso protagonista di una serie di gravi infrazioni alla guida, tra le vie del centro cittadino.
Con le sue condotte illecite, l’uomo ha messo a repentaglio non soltanto l’incolumità dei pedoni e la sicurezza degli altri utenti della strada, ma ha pure investito un poliziotto che, nel pieno esercizio delle sue funzioni, era sceso dall’auto di servizio per bloccarlo.
I fatti sono accaduti nei giorni scorsi, tra piazza Europa e via Gabriello Carnazza, a seguito di un controllo effettuato in strada dagli agenti della squadra volanti.
Dopo aver intimato l’alt ad una delle auto in transito, i poliziotti hanno verificato che il conducente si trovava alla guida senza aver mai conseguito la patente e sprovvisto della copertura assicurativa per la responsabilità civile.
Per mettersi al riparo dalle conseguenze delle violazioni al Codice della Strada, il 34enne, in pochi istanti, ha ingranato la marcia ed è fuggito a tutta velocità, rischiando di travolgere i passanti e di scontrarsi con altre auto.
I poliziotti lo hanno inseguito e hanno attuato alcune manovre per scongiurare pericoli concreti per gli altri utenti della strada, considerato che l’uomo ha percorso contromano alcune strade particolarmente trafficate. Ad un certo punto, i poliziotti hanno bloccato la strada e uno di loro è sceso dalla volante per fermarlo, ma il 34enne ha accelerato e lo ha investito, colpendolo alle gambe.
Grazie all’immediato intervento del collega, l’uomo è stato definitivamente fermato e, quindi, arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno, il 34enne è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa del giudizio per direttissima.
Nei suoi confronti, inoltre, sono state applicate le sanzioni per tutte le infrazioni al Codice della Strada commesse.