Connect with us

Cronaca

Catania, i carabinieri del NAS sequestrano circa 190 mila bottiglie di vino

Sequestro avvenuto durante i controlli ad una trentina di aziende vinicole etnee ubicate tra Santa Venerina e Castiglione di Sicilia e disposti alla fine della stagione estiva

Pubblicato

il

I carabinieri del NAS hanno sequestrato circa 190 mila bottiglie di vino – per complessivi 220 ettolitri – nonche oltre 150 mila capsule sigillanti perché senza tracciabilità. Sequestro avvenuto durante i controlli ad una trentina di aziende vinicole etnee ubicate tra Santa Venerina e Castiglione di Sicilia e disposti alla fine della stagione estiva.

Gravi carenze igienico-sanitarie sono state inoltre riscontate all’interno di un deposito adibito allo stoccaggio di vini imbottigliati che era pieno di escrementi di roditori: l’attività è stata sospesa. I controlli sono stati rivolti anche a distillerie e liquorifici. In un’azienda sono stati sequestrati ingenti quantitativi di vinacce stoccate direttamente sul suolo stradale, cioè esposte agli agenti atmosferici, pronte per essere avviate ai processi di lavaggio e lavorazione con l’impiego di acqua per uso irriguo anziché potabile.

I militari del Nas hanno anche sequestrato un deposito privo dei requisiti di sicurezza e senza certificato di prevenzione incendi in cui risultavano stoccati circa 15.000 litri di prodotti finiti e sostanze ad alto contenuto alcolico. Un altro stabilimento utilizzava per la preparazione dei liquori frutti di bosco e succhi di frutta congelati abusivamente ed in cattivo stato di conservazione all’interno di congelatori di tipo casalingo. Sono stati sequestrati 150 chili di estratti naturali, coloranti e aromatizzanti scaduti di validità. In questo caso è stata disposta anche la sospensione immediata dell’attività.

In provincia di Messina il Dipartimento di prevenzione dell’Asp, su segnalazione dei Carabinieri del Nas di Catania, ha disposto la chiusura immediata di una cantina vinicola per gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali. I militari avevano già sequestrato una partita di vino stoccato in vasi vinari non identificati e senza documentazione dimostrativa della filiera alimentare. Stessa irregolarità è stata riscontrata in un’azienda vinicola del capoluogo peloritano.

 

Cronaca

Trecastagni, incidente su Corso Marco Polo, scontro scooter – spazzatrice, tre feriti

Altro incidente stradale si è registrato la notte scorsa sulla SS284 in territorio di Biancavilla dove due autovetture e una moto sono rimaste coinvolte in un sinistro che ha provocato tre feriti

Pubblicato

il

Incidente stradale questa mattina, intorno alle 10.30, a Trecastagni lungo Corso Marco Polo; per cause in corso di accertamento si sono scontrati uno scooter e una spazzatrice con bordo due netturbini della società che si occupa del servizio di raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti. Sul posto, subito dopo aver lanciato l’allarme, i mezzi di soccorso. Sul luogo dell’incidente due ambulanze del 118 che hanno prestato aiuto alle tre persone rimaste ferite: ossia il giovane scooterista e i due operatori ecologici.

I feriti sono stati condotti negli ospedali della zona tra Acireale e Catania per le cure del caso. Non si conoscono le loro condizioni ma sarebbero, da quanto si apprende, sarebbero serie. Per i rilievi sono interventi agenti della locale polizia municipale i quali per consentire ai mezzi di soccorso di operare in sicurezza hanno chiuso al transito Corso Marco.  Sul posto ad operare una ditta specializzata nella rimozione e bonifica da oli e detriti della sede stradale.

Altro incidente stradale si è registrato la notte scorsa sulla SS284 in territorio di Biancavilla. Per cause in corso di accertamento due autovetture e un mezzo a due ruote sono venuti a contatto tra loro. Scontro che ha provocato tre feriti. Sul posto personale sanitario del 118 che ha trasferito i feriti negli ospedali della zona. Ad operare per i rilievi i carabinieri della compagnia di Paternò. Presente anche personale Anas.

Continua a leggere

Cronaca

Catania, arrestato 33enne trovato con 70 dosi di droga pronte alla vendita

La droga sequestrata avrebbe fruttato allo spacciatore un provento di oltre 1.500 euro

Pubblicato

il

Arrestato a Catania un 33enne per detenzione ai fini di spaccio di cocaina e marijuana. In particolare i poliziotti di una volante hanno effettuato un controllo in via Capo Passero nel quartiere di San Giovanni Galermo. Gli agenti hanno notato in strada un uomo appiedato che teneva una radiolina ricetrasmittente in mano, il quale, alla loro vista, si è dato precipitosamente alla fuga.

Un gesto che ha insospettito gli agenti che si sono messi immediatamente al suo inseguimento riuscendo a fermarlo. Il sospetto che potesse nascondere qualcosa si è rafforzato poiché l’uomo, alle domande dei poliziotti, non ha risposto, guardandosi nervosamente intorno per cercare una via di fuga. L’intuizione degli agenti si è rivelata fondata.

Sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di circa 70 dosi di cocaina e marijuana, già pronte per la vendita. La droga, che è stata sequestrata, avrebbe fruttato allo spacciatore un provento di oltre 1.500 euro. Il 33enne è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

Trending