Connect with us

Cronaca

Catania, il bilancio dell’operazione “Buon ferragosto sicuro” condotta dai carabinieri

Numerosi i posti di blocco nel corso dei quali sono state identificate oltre 215 persone e 120 mezzi ed elevate una ventina di sanzioni per un valore superiore a 20 mila euro per le violazioni al codice della strada

Pubblicato

il

E’ stata denominata “Buon ferragosto sicuro” l’operazione ad opera dei carabinieri del comando provinciale etneo che ha garantito il controllo di Catania e provincia, nei giorni clou dell’estate, ovvero 14 e 15 agosto. Sicurezza e legalità’ questi gli ingredienti che hanno fatto trascorrere un ferragosto sereno tanto sulle spiagge del litorale etneo quanto nei luoghi a maggiore vocazione turistica

Controlli, anche dall’alto con l’ausilio di un elicottero, nelle maggiori arterie viarie di Catania che conducono presso i lidi della Playa. Numerosi i posti di blocco nel corso dei quali sono state identificate oltre 215 persone e 120 mezzi, ed elevate una ventina di sanzioni per un valore superiore a 20 mila euro per le violazioni al codice della strada. Al centro del mirino: mancanza di assicurazione e revisione, guida contro mano, guida senza casco, mancanza di cinture di sicurezza e utilizzo del cellulare alla guida.

Nel corso dei controlli, inoltre, i militari hanno bloccato e identificato un 35enne pregiudicato catanese, perché alla guida di un Fiat Fiorino nel quartiere San Cristoforo, sprovvisto della patente di guida, in quanto revocata dalla prefettura già dal 2013. Particolare attenzione poi anche ai parcheggiatori abusivi che in sosta nelle piazze e in luoghi adibiti a parcheggio approfittavano del grande afflusso di gente per “arrotondare” i loro guadagni in maniera per nulla legale, identificati e verbalizzati 3 parcheggiatori abusivi.

Stretto giro di controlli anche nei confronti di soggetti già sottoposti a misure restrittive nelle loro abitazioni: 25 in totale i controlli effettuati in questo senso, e nell’occasione i carabinieri hanno beccato un 36enne di Pedara che, evaso per ben 3 volte dal proprio domicilio, è stato bloccato nella stazione ferroviaria di Catania, in Piazza Papa Giovanni XXIII.

Controlli a tappeto per il rispetto del codice della strada, ma non meno intensa è stata l’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di droga: arrestati 3 pusher, sorpresi a spacciare nei pressi di un lido della Playa, dove era in corso una serata musicale. I tre spacciatori, di età compresa tra i 20 e i 50 anni, sono stati trovati in possesso di cocaina, anfetamina, hashish e marijuana pronta per essere spacciata. Anche nella zona di Piazza Europa, gli investigatori hanno, arrestato un 21enne di Gravina di Catania che alla guida della sua Mercedes Classe A, spacciava della marijuana. Il pusher in questo caso è stato beccato con le “mani nel sacco” mentre stava consegnando della droga ad una ragazza e, successivamente perquisito dai militari dell’Arma, è stato trovato in possesso di altre 4 dosi di marijuana 1 di hashish e la somma di 220 euro custoditi dentro il marsupio; invece, ben occultati all’interno della ruota di scorta dell’auto, ulteriori 14 dosi di marijuana per un peso così complessivo di circa 80 grammi.

Cronaca

Catania, controlli al MAS, sotto sequestro 20 tonnellate di alimenti non tracciati

Si tratta di prodotti ortofrutticoli e sono stati donati al banco alimentare e ad istituti di beneficenza, mentre le forze dell’ordine hanno identificato centinaia di veicoli e persone, molte delle quali gravate da precedenti penali

Pubblicato

il

Un’articolata operazione della polizia di Stato è stata effettuata  al Mercato Agroalimentare Siciliano di Catania per verificare la tracciabilità dei prodotti, la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’igiene degli spazi destinati alle derrate alimentari, la regolarità della posizione lavorativa dei vari operatori, la genuinità degli alimenti.

La task force è stata disposta dal Questore di Catania e ha visto impegnati gli agenti della Squadra Volanti, le unità cinofile, la Divisione Anticrimine, il Reparto Mobile, la Polizia Stradale, il Gabinetto regionale della Polizia Scientifica, il Reparto Prevenzione Crimine, unitamente ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale, in collaborazione con il personale del Corpo Forestale, dell’ASP Veterinaria, Igiene pubblica, dello Spresal e dell’Ispettorato del Lavoro.

Al momento  l’attività di controllo ha già permesso di sequestrare quasi 20 tonnellate di prodotti ortofrutticoli destinati alla vendita e privi di tracciabilità. La mancanza di questo requisito non consente di conoscere l’esatta provenienza dei prodotti e, pertanto, è stato necessario effettuare una verifica sulla qualità degli alimenti che ha dato esito positivo per il consumo umano, per cui i prodotti sono stati donati al banco alimentare e ad istituti di beneficenza.

L’operazione della Polizia di Stato ha  consentito di identificare centinaia di veicoli e persone, molte delle quali gravate da precedenti penali.

Continua a leggere

Cronaca

Etna, continua attività di degassamento dai crateri sommitali ossia voragine e sud-est

Intanto la notte scorsa si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 2:02 davanti la costa est della Sicilia a 8 km di distanza da Riposto

Pubblicato

il

Continua l’attività di degassamento dell’Etna. L’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha avuto modo di appurare, in base alle osservazioni effettuate mediante le telecamere di videosorveglianza, che tale attività è prevalentemente a carico della Voragine e del Cratere di Sud-Est. Attualmente non si osservano variazioni significative dell’attività vulcanica. Infatti dal pomeriggio di ieri il tremore vulcanico ha mostrato rapide variazioni di ampiezza che hanno raggiunto di poco i valori alti.

L’ultima di queste, iniziata nelle ore notturne è stata al momento quella più forte. Le localizzazioni della sorgente del tremore sono state localizzate in corrispondenza del Cratere Bocca Nuova ad una quota di 3000.  Le reti GNSS e clinometrica di monitoraggio delle deformazioni del suolo non registrano variazioni significative.

Intanto si è registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 2:02 davanti la costa est della Sicilia, al largo della provincia di Catania. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma ha avuto ipocentro a 23 km di profondità ed epicentro a 8 km di distanza da Riposto.Non si segnalano danni a persone o cose.

Continua a leggere

Trending