I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania sono stati impegnati, nelle scorse ore, con diverse squadre per lo spegnimento di numerosi incendi che si sono sviluppati nella zona sud della città, in particolare in contrada Jungetto e a Bicocca e sulla stradale passo del Fico. Ed ancora incendi a Grammichele, Caltagirone, Paternò e Belpasso.
Sui luoghi hanno operato squadre inviate dai distaccamenti di Palagonia, Paternò, Vizzini e dalla sede Centrale, oltre a un elicottero del Reparto Volo. In fiamme sono andate vegetazione e sterpaglie. Il rogo ha minacciato capannoni ed alcune attività commerciali. Presente sul posto anche personale della Forestale e della Protezione Civile con diverse autobotti di supporto.
Il fuoco è stato alimentato dal vento e le colonne di fumo risultano visibili da diverse zone della città. In supporto sono state inviate due squadre del comando VVF di Enna e 2 squadre del Comando VVF di Messina che hanno operato presso la Zona Industriale di Catania ed il Maas.

Qui, oltre ai Vigili del Fuoco ha operato anche la Polizia, ma gli stessi dipendenti del Maas, con il presidente Emanuele Zappia in prima linea, si sono adoperati per cercare di spegnere le fiamme.
Proprio per questo un dipendente del Maas è finito in ospedale, intossicato dai fumi provocati dall’incendio.
Disposto dal comando provinciale etneo il raddoppio dei turni di servizio per tutti i Vigili del Fuoco in servizio nella provincia di Catania