Connect with us

In Primo Piano

Catania: intensificati i controlli per un “Natale in sicurezza “

Azione di monitoraggio e controllo delle fasi di preparazione e somministrazione degli alimenti a difesa della salute dei consumatori.

Pubblicato

il

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, i Carabinieri della stazione di Catania e gli agenti del NAS stanno intensificando i controlli presso bar e punti di ristoro della città al fine di garantire la sicurezza e la salute dei cittadini e dei numerosi turisti attesi nel periodo delle vacanze e che approfitteranno delle specialità della gastronomia siciliana. Le operazioni di controllo, dunque, finalizzate al contrasto dell’illegalità nel settore agroalimentare e condotte in seno all’operazione “Natale in Sicurezza” disposta dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, hanno mirato a verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie. Nel corso dei suddetti accertamenti, i Carabinieri e gli agenti del NAS hanno comminato ai due titolari di due bar del corso Italia, entrambi catanesi, sanzioni amministrative per un totale di 3.000 euro ciascuno. Durante le ispezioni gli agenti hanno rilevato violazioni ai sensi dell’articolo 6, comma 5 del D.Lgs. 193/2007, e la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo previste dal sistema HACCP, come stabilito dall’articolo 6, comma 8 del medesimo decreto legislativo.
Più specificamente, gli investigatori hanno rilevato condizioni igieniche non conformi alla normativa vigente ed in particolare, pulizia insufficiente delle superfici di lavoro e delle attrezzature, nonché una gestione non ottimale della manutenzione di frigoriferi e congelatori, fondamentali per garantire il rispetto delle temperature di conservazione dei cibi.

Le violazioni accertate, pur significative, sono state considerate di lieve entità e non hanno portato alla sospensione dell’attività. In questi casi, la legge consente ai Carabinieri del N.A.S. di impartire precise prescrizioni al titolare, obbligandolo a ripristinare le opportune condizioni igieniche nel più breve tempo possibile e ad adeguarsi alle normative.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347