Connect with us

Cronaca

Catania, mancato uso del casco e assenza di assicurazione, sequestrati mezzi ed elevate sanzioni

L’intervento si è concentrato in un punto strategico del traffico veicolare nel centro storico ed in particolare in piazza S. Nicolella, proprio nei pressi della Questura

Pubblicato

il

A Catania la Polizia di Stato ha coordinato un’attività di controllo finalizzata in particolar modo a contrastare il fenomeno del mancato utilizzo del casco protettivo in sella a moto e scooter.

L’intervento si è concentrato in un punto strategico del traffico veicolare nel centro storico ed in particolare in piazza S. Nicolella, proprio nei pressi della Questura. Diversi i conducenti dei mezzi a due ruote fermati e controllati, in molti casi sorpresi a guidare senza indossare il necessario casco protettivo.

In un caso, uno dei motociclisti fermati ha tentato di giustificarsi davanti ai poliziotti, sostenendo di non aver messo il casco per il troppo caldo di questi giorni, non comprendendo, evidentemente, non soltanto di aver violato le norme, ma anche di aver messo a repentaglio la propria sicurezza, considerata la funzione vitale che deriva dall’accurato utilizzo del casco protettivo.

In altri casi, alcuni conducenti sono stati multati per la mancanza dell’assicurazione per la responsabilità civile. Complessivamente, sono state rilevate 34 infrazioni al Codice della strada per cui i poliziotti della Questura e gli agenti della Polizia Locale hanno provveduto ad elevare le sanzioni previste dalla legge e a disporre il fermo amministrativo dei mezzi, nei casi di guida senza l’uso del casco, e il sequestro dei veicoli per la mancanza dell’assicurazione.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347