A Catania la Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 25 anni che, nei giorni scorsi, ha cercato di eludere i controlli degli agenti per non farsi sorprendere con la dose di cocaina che aveva nascosto in tasca. In un primo momento, il giovane a bordo della sua auto ha fatto finta di fermarsi all’alt intimato dai poliziotti della volante, impegnati ad effettuare un controllo di routine in via Carmelo Rosano, finalizzato a prevenire fenomeni di illegalità diffusa.
Per qualche istante, si è accostato sulla destra della carreggiata, ma non appena uno dei poliziotti si è avvicinato al veicolo, il 25enne ha bruscamente accelerato, dandosi alla fuga e provando a dileguarsi nel traffico veicolare, creando un serio pericolo per gli altri utenti della strada.
I poliziotti sono subito saliti sull’auto di servizio e l’hanno inseguito per alcune centinaia di metri fino a quando, in via Fosse della Creta, il giovane ha perso il controllo del mezzo, probabilmente per l’elevata velocità, e ha impattato contro il muro di un’abitazione. Ciononostante, ha ingranato la retromarcia finendo per sbattere contro la volante che, nel frattempo, lo aveva raggiunto.
I poliziotti sono scesi dall’auto e l’hanno bloccato, ma, imperterrito, il giovane ha cercato di divincolarsi, sferrando calci e pugni contro i due agenti. Riportata la situazione alla calma, l’uomo è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.
Dalla perquisizione è emerso che l’uomo aveva nella tasca dei pantaloni una dose di cocaina. Accompagnato negli uffici di Polizia, il 25enne è stato segnalato in Prefettura quale assuntore di droga e, dopo aver informato dei fatti il PM di turno presso il Tribunale, è stato arrestato e condotto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del giudizio per direttissima.