Oggi a Catania dalle 9 alle 19, si terrà il secondo turno di votazioni per l’elezione del rettore dell’Università degli Studi per il sessennio 2025/31.
Nel primo turno, che si è svolto lunedì scorso, nessuno dei quattro candidati aveva infatti raggiunto il quorum di 860 preferenze necessario per l’elezione.
In questa seconda consultazione saranno nuovamente chiamati ai seggi 1355 docenti, 1146 dipendenti del personale tecnico-amministrativo (il cui voto ponderato verrà considerato equivalente a 271 voti pieni) e 93 studenti e studentesse, eletti in Senato accademico, Consiglio di Amministrazione e nelle Commissioni paritetiche dipartimentali.
Dopo la rinuncia trasmessa martedì sera al decano dai candidati Baglio e Nicotra, in lizza per l’elezione restano al momento il prof. Enrico Foti e il prof. Pierfrancesco Veroux, che nella prima tornata avevano conquistato rispettivamente 598 e 508 preferenze. Il quorum per l’elezione rimane di 860 preferenze anche per il secondo e per l’eventuale terzo turno (30 giugno 2025).
Per agevolare le operazioni di voto, sono stati costituiti quattro seggi elettorali: due al Palazzo Centrale (Aula Magna e Aula 3, primo piano) e due al Dipartimento di Matematica e Informatica (Aula 3 e Aula 24).
Dopo la chiusura delle operazioni di voto, la Commissione elettorale procederà allo scrutinio che si svolgerà in seduta pubblica nell’aula magna del Palazzo Centrale. Sarà possibile seguire lo scrutinio in diretta streaming a partire dalle 20,00 circa sul canale YouTube dell’Università di Catania.