Esplosione e crollo intorno alle 19 di due palazzine gemelle nel rione San Giovanni Galermo, nella periferia Nord di Catania. Coinvolti dall’onda d’urto senza riportare gravi conseguenze due vigili del fuoco della squadra che stava intervenendo dalle 17 per la segnalazione di una fuga di gas nella zona. Rimasti feriti anche tre tecnici della ditta che stava provvedendo ad intercettare la perdita.
Soccorsa durante le prime fasi una donna rimasta ferita, mentre altre persone delle palazzine limitrofe sono state aiutate ad allontanarsi dalla zona di pericolo. Al momento risulta la segnalazione di una persona di cui non si hanno notizie e che potrebbe essere stata coinvolta nel crollo. Ad essere evacuata una residenza per anziani presente in zona.
Mobilitate per le operazioni di soccorso squadre ordinarie di vigili del fuoco, USAR (Urban Search And Rescue), cinofili e NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). In atto le ricerche per escludere la presenza di persone coinvolte.
Sui fatti è intervenuto anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno. “Stiamo tutti seguendo con grande apprensione quanto sta accadendo in queste ora a Catania. Ho già avuto modo di confrontarmi con il sindaco Enrico Trantino al quale ho assicurato da subito, nel ruolo, ogni eventuale sostegno necessario. A quanti sono direttamente coinvolti, alla città e ai tanti operatori impegnati nei soccorsi, ancora in atto, tutta la vicinanza e la gratitudine”.
In Prefettura a Catania è stata nel frattempo costituita l’unità di crisi. Al momento è in corso una riunione con Comune, Protezione civile e associazioni di volontariato. Il Comune starebbe vagliando due possibili siti dove accogliere le persone: il centro fieristico de Le Ciminiere e il Palazzetto dello sport di piazza Spedini. L’unità di crisi sta predisponendo l’evacuazione di almeno 150 persone dalla zona. Il numero è al momento provvisorio e potrebbe aumentare.
AGGIORNAMENTO ORE 23.30
“Attualmente ci risultano 14 feriti, di cui uno in serie condizioni”. Ad aggiornare il bilancio dell’esplosione è il Comandante del Nucleo radiomobile dei carabinieri, Francesco Cantarella.