Proseguono le azioni di contrasto al fenomeno dell’esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore nelle strade di Catania, dal centro alle periferie. Un mirato servizio è stato disposto dal Questore di Catania nelle zone marittime, particolarmente affollate, in queste settimane, da cittadini e turisti. La polizia ha intensificato i controlli, sia diurni che serali, tra la Playa e il Lungomare per garantire il rispetto della legge e la contestuale serenità degli automobilisti e dei frequentatori dei locali e degli stabilimenti della zona costiera.
Complessivamente, sono stati sorpresi 10 catanesi, colti in flagranza mentre avrebbero messo in atto manovre inequivocabili rivolti agli automobilisti. In particolare, lungo il viale Kennedy, all’altezza di un noto lido, è stato fermato, in tarda serata, un 56enne che, una volta identificato, è stato sanzionato per la violazione dell’art. 7 del Codice della strada. Inoltre, i poliziotti hanno provveduto a sequestrare e confiscare all’uomo la somma di 46 euro, ritenuta provento dello svolgimento dell’attività illecita. Il pattugliamento ha permesso di individuare altri parcheggiatori abusivi, come nel caso di un giovane catanese di 28 anni e di un 31enne di Mascalucia, entrambi sanzionati amministrativamente.
Invece, nella zona di viale Ruggero di Lauria sono stati individuati e sanzionati altri 7 catanesi, per 4 di loro è stata accertata anche la violazione della misura del Dacur che impone il divieto di frequentare alcune aree e, in particolare, proprio le zone in cui, già in passato, sono stati sorpresi a svolgere l’attività illecita di parcheggiatore. I quattro, tre catanesi di 22, 23 e 26 anni, e un residente a Misterbianco di 55 anni, è scattata una denuncia in stato di libertà per la violazione del Dacur. Da ulteriori accertamenti è emerso che due dei parcheggiatori abusivi, in realtà erano stati già sanzionati e denunciati nel corso di analoghi servizi di Polizia mirati, eseguiti nel fine settimana scorso. Gli altri tre parcheggiatori sono un 44enne e un 41enne, sorpresi dagli agenti della Questura in viale Alcide De Gasperi, e un 51enne in via Dusmet, tutti sanzionati amministrativamente.