A Catania i ragazzi dell’Oratorio San Filippo Neri di via Teatro Greco hanno trascorso un pomeriggio insieme alle donne e gli uomini della Polizia di Stato per giocare, tutti insieme, al tradizionale gioco della tombola. L’iniziativa, che incarna appieno lo spirito della missione della Polizia di Stato “Esserci sempre”, si colloca nel novero delle attività di prossimità programmate dalla Questura di Catania per promuovere la cultura della legalità, partendo proprio dai più piccoli.
Calorosa l’accoglienza che padre Salvatore Interlando, Cappellano della Polizia di Stato, e il direttore dell’Oratorio, Giuseppe Salamone, hanno riservato ai poliziotti della Questura di Catania, i quali nel corso dell’anno hanno incontrato i ragazzi anche in altre circostanze e non hanno voluto saltare l’appuntamento prenatalizio per il tradizionale scambio di auguri.
Tra una chiamata e l’altra, anche nel corso di quest’ultimo appuntamento, i poliziotti hanno affrontato, attraverso il gioco, temi più profondi e delicati come l’importanza del rispetto delle regole e degli altri, dando vita ad un dialogo educativo con i ragazzi, accompagni da genitori ed educatori.
Dopo la distribuzione dei premi portati dai poliziotti è stato condiviso un “dolce” momento con tutti i ragazzi, vincitori e non, che si sono letteralmente tuffati in un grande cesto di cioccolata e caramelle.
Un momento di crescita e di confronto per i ragazzi, un momento di grande emozione e soddisfazione per i poliziotti, che tornano ai reparti arricchiti dalla bellissima esperienza.