Connect with us

In Primo Piano

Catania, Polizia: sotto controllo quartiere “Zia Lisa”

Ritrovato un mini arsenale

Pubblicato

il

Riflettori della Polizia di Stato puntati nel quartiere “Zia Lisa” a Catania. Un intenso servizio di controllo del territorio al fine di contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti che ha fruttato il sequestro di quattro armi da fuoco perfettamente funzionanti, 675 cartucce e una busta piena di cocaina.
Controllato dagli agenti uno stabile nei pressi di via Villaggio Zia Lisa. Grazie al fiuto dei cani poliziotto Maui e Aresa, nell’androne del palazzo, sono stati rinvenuti 25 grammi di polvere bianca celata dentro una busta nascosta sotto il vano scala.
Il controllo è stato esteso a tutte le aree comuni del palazzo e all’area perimetrale esterna. Alle spalle dello stabile è stata notata un’area caratterizzata da vegetazione incolta, piena di rifiuti di ogni genere; e proprio lì, nonostante la scarsa illuminazione, in un’intercapedine adibita a scolatoio, i poliziotti hanno trovato un mini arsenale nascosto all’interno di un borsone sportivo con al suo interno una pistola calibro 9 con due caricatori pieni del relativo munizionamento (arma risultata essere stata rubata nel 2022 a Reggio Calabria, come da denuncia sporta dal proprietario); un’altra pistola calibro 9×21 con matricola abrasa, un revolver 357 Magnum e un Kalashnikov munito di caricatore rifornito e 675 munizioni di vario calibro. Presenti nel borsone anche due radioline ricetrasmittenti.
Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato e sarà analizzato dal personale competente per gli accertamenti balistici della Polizia Scientifica.

Cultura

Paternò, in scena la quinta edizione del “Premio Giulio Crimi”

L’edizione 2025 vedrà protagonisti il soprano Sabrina Mazzamuto, il tenore Giuseppe Distefano, il professore Orazio Chiara e l’insegnante Norma Viscusi, “insigniti per il loro talento e la loro passione”

Pubblicato

il

Paternò celebra il talento musicale con la V edizione del “Premio Giulio Crimi”.Questo pomeriggio a partire dalle ore 17:30, il complesso di San Francesco si animerà con la cerimonia di premiazione della quinta edizione del “Riconoscimento musicale premio Giulio Crimi città di Paternò”.

“L’evento, frutto dell’impegno dell’Ente del Terzo Settore Musica&Movimento con il prezioso sostegno del Comune e della Pro Loco- si legge in una nota stampa- si pone come un momento culminante nell’opera di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni artistiche paternesi”.

Attraverso questo premio dedicato all’indimenticabile tenore Giulio Crimi, nato proprio a Paternò nel 1885, si intende onorare non solo la sua memoria, ma anche il contributo di personalità che hanno elevato il nome della Sicilia nel mondo della musica. L’edizione 2025 vedrà protagonisti il soprano Sabrina Mazzamuto, il tenore Giuseppe Distefano, il professore Orazio Chiara e l’insegnante Norma Viscusi, “insigniti per il loro talento e la loro passione”.

 

Continua a leggere

Cronaca

Etna, intervento dei finanzieri del soccorso alpino per aiutare escursionista infortunata

Un infortunio alla gamba dovuto a una caduta accidentale, durante un trekking che conduceva alla cima dei Crateri

Pubblicato

il

I militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi hanno soccorso nelle scorse ore una escursionista infortunatasi a una gamba, sul versante Etna Sud del vulcano.

In particolare il CSNAS ha comunicato alla Stazione SAGF di Nicolosi che sui Crateri Silvestri superiori, nel comune nicolosita, una escursionista ha richiesto l’intervento a causa di un infortunio alla gamba dovuto a una caduta accidentale, durante un trekking che conduceva alla cima dei Crateri, non permettendo quindi di proseguire la marcia.

Il personale specializzato SAGF unitamente ai volontari del CNSAS e con il servizio sanitario 118, si sono portati sul luogo e hanno raggiunto la malcapitata. Prestate le prime cure del caso, i soccorritori hanno posizionato l’infortunata sulla barella portantina Titan Basket e dopo averla immobilizzata, hanno proceduto fino all’uscita del sentiero per il successivo affidamento alla cura dei sanitari del 118 intervenuti in ambulanza, che hanno provveduto a condurla al nosocomio di competenza territoriale.

Continua a leggere

Trending