Connect with us

Cronaca

Catania, ritrovate in un condominio sito nel rione San Leone, quattro auto rubate

I carabinieri hanno ritrovato una Giulietta Alfa Romeo, una Fiat 500L, una Fiat Panda e una Lancia Y

Pubblicato

il

Quattro auto risultate rubate sono state recuperate dai carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa, nascoste in un cortile condominiale sito lungo Corso Indipendenza, nel quartiere San Leone. I militari venendo a conoscenza che l’area attigua agli edifici potesse essere utilizzato per nascondere delle autovetture di provenienza furtiva, sono entrati nel vialetto che conduce al parcheggio; qui i carabinieri militari hanno subito notato, all’interno di uno stallo, una Fiat 500 L con la sicura dello sportello lato guida alzata, un dettaglio che non è passato inosservato ai militari e che ha fatto sospettare che il veicolo potesse essere oggetto di furto.

Un rapido controllo in Banca Dati ha confermato i loro sospetti, rivelando che l’auto appartiene a una 40enne catanese che ne aveva denunciato il furto il 10 ottobre.  Durante la verifica, la pattuglia ha però udito delle voci concitate provenienti dal parcheggio.  I toni animati hanno lasciato intendere che fosse in corso una discussione accesa e i militari hanno ritenuto opportuno avvicinarsi per capire meglio la situazione. I carabinieri hanno appreso dai partecipanti alla discussione che tutti i presenti erano condomini di una palazzina e erano intenti a discutere circa la presenza sospetta di alcune auto.

I presenti hanno spiegato ai carabinieri che, alcuni giorni prima, al risveglio, hanno trovato tre autovetture parcheggiate nelle aree comuni del loro cortile: una Giulietta Alfa Romeo, una Fiat 500L e una Fiat Panda, e inizialmente hanno pensato che i veicoli appartenessero a ospiti di altri residenti; tuttavia, vista la prolungata permanenza delle auto, si sono riuniti per discutere della situazione. Di fronte all’insolito “ritrovamento” delle tre auto, gli investigatori si sono messi immediatamente in contatto con la Centrale Operativa, comunicando le targhe per ulteriori accertamenti in banca dati.

Anche in questo caso è emerso che tutte le auto sono risultate oggetto di furto, escludendo così la possibilità di una semplice sosta abusiva da parte di conoscenti o amici dei condomini. Nel dettaglio l’Alfa Romeo Giulietta è stata rubata il 2 ottobre a un 53enne di Patti (ME), la Fiat Panda è di proprietà di una 27enne di origini argentine residente a Cosenza, denunciata come rubata l’11 ottobre, mentre la Lancia Y è risultata rubata il 29 settembre a Comiso, ai danni di una 57enne.  Tutte le auto sono state restituite a tutti i proprietari.

Cronaca

Catania, Droga e proiettili a Monte Po: arrestato 37enne

Rinvenuti oltre 23 mila euro in contanti, materiale per il confezionamento delle dosi, 50 proiettili calibro 7.65

Pubblicato

il

Droga, soldi in contanti e proiettili: è quanto hanno scoperto i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa durante un’operazione nel quartiere Monte Po, che ha portato all’arresto di un uomo di 37 anni, accusato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Il blitz è il frutto di una mirata attività investigativa avviata nei giorni precedenti, culminata con un’azione serale pianificata nei minimi dettagli. Dopo aver raccolto elementi rilevanti attraverso appostamenti e osservazioni in modalità discreta, i militari hanno deciso di intervenire in via Di Giovanni, bloccando il sospettato appena uscito di casa.

Nel corso della perquisizione personale, il 37enne è stato trovato in possesso di uno zaino contenente un barattolo con circa 200 grammi di marijuana. La successiva ispezione domiciliare ha consentito di rinvenire e sequestrare oltre 23 mila  euro in contanti –  presumibilmente provento dell’attività illecita – materiale per il confezionamento delle dosi, 50 proiettili calibro 7.65 e un impianto di videosorveglianza installato per controllare l’ingresso dello stabile.

L’uomo, arrestato in flagranza, è stato messo a disposizione dell’Autorità giudiziaria

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, una fiaccolata per “dire no ad ogni forma di violenza”

L’evento è in programma mercoledì 21 maggio alle ore 20. Il corteo partirà da piazza Regina Margherita, percorrerà via Vittorio Emanuele e si concluderà a Piazza Indipendenza

Pubblicato

il

Dopi i recenti fatti di violenza avvenuti in città con un tunisino irregolare che ha molestato delle minorenni e con l’uomo che ha rischiato il linciaggio da parte di alcuni “cittadini” inferociti, salvato poi dai carabinieri, la società civile di Paternò fa sentire la propria voce. Cosi associazioni non profit, parrocchie e semplici cittadini hanno organizzato per mercoledì sera una fiaccolata per “dire no” ad ogni forma di violenza.

“Come comunità di Paternò, esprimiamo una grande preoccupazione ed indignazione per gli episodi di violenza accaduti nella nostra Città- si legge in una nota stampa- Rivolgiamo la nostra vicinanza alle vittime coinvolte e alle loro famiglie e ringraziamo la Compagnia dei Carabinieri di Paternò per il suo lavoro intervento.

Chiediamo con forza a tutte le istituzioni pubbliche della nostra città, a tutti i livelli, la convocazione di tavoli tecnici e di confronto, al fine di trovare con urgenza soluzioni che possano assicurare alla nostra città un maggiore controllo del territorio ed interventi idonei a migliorare la vivibilità della nostra città.  Condanniamo, altresì, ogni tentativo di giustizia “fai da te” contrario ai principi di uno Stato liberale e di diritto come il nostro”.

Il corteo partirà da piazza Regina Margherita, percorrerà via Vittorio Emanuele e si concluderà a Piazza Indipendenza. “Vogliamo lanciare un appello ai cittadini e alle istituzioni a garantire una città vivibile, aperta e viva” dicono gli organizzatori.

Continua a leggere

Trending