Connect with us

Cronaca

Catania, scippo in treno: incastrato dai passeggeri e arrestato in stazione

Il fatto è accaduto a bordo di un treno regionale in viaggio lungo la tratta Messina-Catania

Pubblicato

il

Un uomo di 34 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dalla Polizia di Stato per un furto con strappo avvenuto a bordo di un treno regionale in viaggio lungo la tratta Messina-Catania.

Il fatto è accaduto in pieno giorno, sotto gli occhi dei passeggeri. Il 34enne, con estrema disinvoltura, ha individuato la sua vittima, un viaggiatore intento a utilizzare il proprio smartphone. Avvicinatosi rapidamente, gli ha strappato di mano il telefono con un gesto violento e fulmineo, per poi tentare di allontanarsi. La reazione della vittima non si è fatta attendere. L’uomo si è alzato, ha chiesto la restituzione del cellulare e, di fronte al rifiuto, ha lanciato l’allarme coinvolgendo gli altri presenti nella carrozza. La pressione dei passeggeri ha avuto effetto poiché lo scippatore, messo alle strette, ha restituito il telefono.

A bordo del treno era presente anche personale della sicurezza ferroviaria, che ha immediatamente contattato la Polizia Ferroviaria di Catania. Poco dopo, il comportamento dell’uomo è peggiorato. Ha iniziato a minacciare e provocare verbalmente gli addetti alla sicurezza, cercando persino il confronto fisico. All’arrivo del treno alla Stazione Centrale di Catania, gli agenti della Polfer erano già sul posto.

Il 34enne è stato bloccato e arrestato. In seguito all’identificazione, è emerso che l’uomo ha diversi precedenti penali, in particolare per reati contro il patrimonio e contro la pubblica amministrazione. Informato il pubblico ministero di turno, l’arrestato è stato trasferito nelle camere di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima. Il giudice, dopo la convalida dell’arresto, ha disposto per lui la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

Cronaca

Catania, caldo africano, allerta rossa: rischio incendi e ondate di calore

Con la “fiammata africana” in Sicilia si potrebbe superare il record europeo di caldo registrato nel 2021 con 48,8°C.

Pubblicato

il

Caldo africano in arrivo nelle prossime ore in Sicilia, in particolare per la provincia di Catania. Il dipartimento regionale della protezione civile ha emanato un’allerta “rossa” per la provincia etnea: rischio incendi molto elevato e ondate di calore.

“Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco molto elevata e propagazione estremamente veloce” si legge nell’avviso della protezione. A tal proposito da questa sera sono stati raddoppiati i turni dei vigili del fuoco del comando provinciale.

Con la “fiammata africana” in Sicilia si potrebbe superare il record europeo di caldo registrato nel 2021 con 48,8°C. Se fino a domani in Sardegna, Sicilia e Puglia si toccheranno i 40 gradi da lunedì, la situazione peggiorerà ulteriormente: il termometro schizzerà fino a 45°C nelle zone interne tra Siracusa e Catania.

Continua a leggere

Cronaca

Gravina di Catania, 26enne nicolosita denunciato per resistenza a pubblico ufficiale

Dai controlli è emerso che il ragazzo non aveva mai conseguito la patente ma, nonostante tutto, si era messo alla guida del veicolo, noleggiato poco prima da un suo amico

Pubblicato

il

I carabinieri della compagnia di Gravina di Catania hanno denunciato un 26enne di Nicolosi con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale.  In piena notte, erano circa le 02.30, la “gazzella” stava eseguendo dei controlli dinamici delle autovetture in transito quando, percorrendo la via Carrubbella, ha notato un’utilitaria il cui conducente, poi identificato per il 26enne, accortosi della presenza dei carabinieri, ha dato gas al motore tentando di “sfuggire” alla loro vista.

Immediata la reazione dei militari che, ovviamente, non hanno perso d’occhio quell’auto che, per scappare, ha anche imboccato alcune vie contromano, peraltro a forte velocità, fino a quando non è entrata in una via senza sbocco.

Il fuggitivo ha, dunque, immediatamente abbandonato l’autovettura, cercando di fuggire a piedi ma l’equipaggio, nonostante il buio, lo ha raggiunto e bloccato.

I successivi controlli hanno consentito di accertare che il ragazzo non aveva mai conseguito la patente ma, nonostante tutto, si era messo alla guida del veicolo, noleggiato poco prima da un suo amico. Il  26enne è stato denunciato a piede libero; gli sono state contestate anche le infrazioni al codice della strada di cui si è reso autore scappando.

 

Continua a leggere

Trending