A Catania la Polizia di Stato ha coordinato, nei giorni scorsi, un’azione di controllo a tappeto nella zona di Corso Indipendenza, finalizzata, da un lato, a prevenire e contrastare casi di illegalità diffusa e, dall’altro, a verificare l’osservanza delle autorizzazioni amministrative e il rispetto delle norme in materia di legislazione della pubblica sicurezza da parte dei titolari e gestori delle attività commerciali.
Nel corso delle attività, è stata controllata una rivendita di minimoto e scooter che aveva piazzato sul marciapiede i diversi mezzi esposti per la vendita, occupando abusivamente una significativa porzione di suolo pubblico, per cui è scattata la sanzione prevista dalla normativa vigente e fissata in 110 euro.
Dalle verifiche dei poliziotti è emerso che la titolare dell’esercizio commerciale stava esercitando la vendita al pubblico in assenza di Scia, pertanto è stata sanzionata per circa 3.000 euro. Inoltre, è stata disposta la chiusura dell’attività fino alla regolarizzazione delle autorizzazioni.
Tutta la merce presente all’interno del negozio, consistente in una trentina di mezzi tra minimoto, monopattini elettrici e miniquod, oltre a numerosi prodotti di oggettistica da regalo, è stata posta sotto sequestro amministrativo.
Durante le fasi di controllo, nel retro dell’attività commerciale è stata notata, nel cortile interno, la presenza di una struttura in prefabbricato di circa 50 metri quadrati per tre mezzi d’altezza, ancora al terreno grazie a una base in cemento. A riguardo, non è stata esibita alcuna documentazione, per cui gli atti verranno trasmessi alla sezione edilizia della Polizia Locale per tutti gli accertamenti di competenza.