Connect with us

Cronaca

Catania, scovati fucile e munizioni tra vegetazione e spazi comuni

Gli accertamenti hanno permesso di appurare che il fucile risultava rubato a seguito di un furto avvenuto il 25 settembre 2013, nel comune di San Gregorio di Catania

Pubblicato

il

Armi e munizioni occultate in via Raccuglia. Siamo a Catania, nel popoloso quartiere di Monte Po, dove, tra il verde pubblico e gli spazi comuni di alcuni edifici della zona, erano ben nascosti munizioni ed un’arma da fuoco perfettamente funzionante e pronta all’uso.

Nello specifico, sono stati i militari del nucleo operativo della compagnia di Catania Fontanarossa che sono riusciti a scovare, sotterrata sotto una palma, una busta in cellophane contenente un caricatore vuoto e 50 proiettili calibro 9×21 GFL.

Le ricerche sono poi proseguite nelle parti comuni di un edificio della zona nella quale l’attenzione degli investigatori si è concentrata su un ripostiglio situato al piano terra al cui interno è stato rinvenuto un fucile sovrapposto calibro 12 a canne mozze con calcio segato ed una cartuccera contenente 26 colpi dello stesso calibro.

L’arma era stata modificata allo scopo di aumentarne la potenza di fuoco, renderla più maneggevole e agevolarne trasporto e dissimulazione, caratteristiche che l’avrebbero resa ancora più pericolosa. Gli accertamenti hanno permesso, inoltre, di appurare che il fucile risultava rubato a seguito di un furto avvenuto il 25 settembre 2013, nel comune di San Gregorio di Catania. L’arma e tutto il materiale recuperato è stato posto sotto sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per tutti gli eventuali accertamenti tecnici.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347