A Catania gli agenti della squadra a cavallo e della squadra volanti della Polizia di Stato hanno messo in salvo due cavalli che, nei giorni scorsi, sono stati trovati a vagare in strada, a briglie sciolte, in un punto nevralgico per il traffico veicolare, rischiando di essere travolti e costituendo un pericolo per gli utenti della strada.
I due cavalli sono stati visti da un cittadino nei pressi del Faro Biscari, mentre scorrazzavano in libertà tra le auto, evidentemente impauriti. I poliziotti sono intervenuti, mettendo in sicurezza i due animali, delimitando l’area per consentire l’intervento senza spaventare gli animali e senza creare pericoli per gli automobilisti in transito.
Grazie ai poliziotti specializzati nel maneggio dei cavalli, i due equini sono stati portati alla calma e spostati in un’area di parcheggio per effettuare tutti i controlli. Sul posto è intervenuto il medico veterinario del Dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asp di Catania che ha accertato le condizioni di salute dei due cavalli.
Inoltre, grazie al microchip è stato possibile risalire ai rispettivi proprietari che, una volta rintracciati dai poliziotti, hanno spiegato che gli animali erano sfuggiti al loro controllo, pochi minuti prima, mentre stavano effettuando una passeggiata serale sulla spiaggia. I poliziotti hanno riconsegnato i due cavalli ai proprietari che sono stati invitati a prestare maggiore attenzione nella custodia degli animali.