Connect with us

Cronaca

Catania, soccorsa dalla Guardia Costiera persona rimasta ferita su barca a vela

La richiesta di soccorso per urgente evacuazione medica (Medevac) per la presenza di un ferito a bordo dell’imbarcazione da diporto è stata intercettata dalla sala operativa della Capitaneria di porto

Pubblicato

il

La Guardia Costiera ha soccorso nel pomeriggio di oggi una persona ferita che si trovava su una barca a vela. In particolare alle 15 il natante, in navigazione da Siracusa a Catania, ha inviato via radio la chiamata d’emergenza ‘Mayday’, intercettata dai militari della Sala Operativa della Capitaneria porto – Guardia costiera di Catania.

La richiesta di soccorso per urgente evacuazione medica (Medevac) per la presenza di un ferito a bordo dell’imbarcazione da diporto, bisognevole di urgente intervento sanitario, a seguito di una caduta accidentale.  Immediatamente si è proceduto ad inviare l’unità SAR M/V CP 888 e il battello veloce GC B169 che hanno intercettato l’unità in navigazione, 6 miglia a sud del porto Etneo, e trasbordo con urgenza il malcapitato. I mezzi di soccorso della Guardia costiera hanno raggiunto velocemente gli ormeggi della banchina della Capitaneria di porto di Catania per affidare il malcapitato al personale sanitario del 118, allertato nel frattempo dalla Sala Operativa, per le rapide ed adeguate cure del caso.

Alla iniziale attività di ricerca e individuazione della imbarcazione richiedente assistenza hanno partecipato anche le moto d’acqua della polizia di Stato presenti in zona.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347