Connect with us

In Primo Piano

Catania, Tangenziale: Traffico normalizzato, ma è stata un’altra giornata nera

Sulla vicenda è intervenuto il segretario regionale PD, Barbagallo: “La sindrome da cantiere senza senso ha colpito la tangenziale di Catania”. Intanto i lavori, fa sapere il CAS, sono stati ultimati

Pubblicato

il

Disagi e rallentamenti anche oggi lungo la tangenziale di Catania in direzione dei caselli di San Gregorio, dove si sono formate lunghe code fin dalle prime ore del mattino, a partire dallo svincolo di San Giovanni Galermo. Una situazione già vissuta ieri, domenica 14 luglio, e aggravata da un restringimento di carreggiata reso necessario per consentire lavori di bitumazione. Le pesanti ripercussioni sul traffico hanno costretto il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) a diffondere una nota ufficiale di scuse in serata. Il presidente dell’ente ha chiesto la sostituzione del direttore dei lavori e la riorganizzazione delle operazioni rimanenti, che – si legge nella nota –  “in futuro dovranno essere eseguite esclusivamente in orario notturno”.

Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario regionale del Partito Democratico, Anthony Barbagallo, capogruppo in commissione Trasporti alla Camera.

“La sindrome da cantiere senza senso ha colpito la tangenziale di Catania, in particolare i caselli di San Gregorio sulla A18 in direzione Messina. Code chilometriche ieri e oggi, automobilisti esasperati, turisti stanchi e trasportatori rassegnati: tutto per un intervento di asfaltatura sulla corsia Telepass, pianificato senza alcun buon senso. Possibile che nessuno abbia pensato di effettuare questi lavori di notte, quando il traffico è molto più contenuto?”

Barbagallo attacca anche la gestione politica della vicenda:

Al CAS regna l’improvvisazione. E, come già visto dal presidente Schifani, si preferisce lo scaricabarile sul dirigente di turno, che si muove solo a danno fatto. Il tutto nel silenzio di Schifani stesso, dell’assessore regionale ai Trasporti Aricò e persino del sindaco metropolitano Enrico Trantino. Siamo di fronte al festival dell’inadeguatezza, e a pagarne le conseguenze sono ancora una volta i cittadini, costretti a restare bloccati sotto il sole cocente”.

Intanto, il CAS ha comunicato che i lavori si sono conclusi intorno a mezzogiorno e che la situazione del traffico è tornata gradualmente alla normalità. Ma anche la giornata di oggi si è rivelata critica per la viabilità, non solo a causa del cantiere, ma anche per altri fattori concomitanti. 

Cronaca

Paternò, scontro fra due auto in via Libertà: 4 feriti

Sul posto i Vigili Urbani di Paternò. Le condizioni dei feriti pare non siano gravi

Pubblicato

il

Un incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 17, all’incrocio tra via Libertà e lo svincolo per la Strada Statale 284, all’altezza del ponte che collega l’accesso alla superstrada. A scontrarsi, per cause ancora in corso di accertamento, sono stati una Renault Kadjar e una Nissan Qashqai.

Nell’impatto sono rimaste ferite quattro persone, tutte trasportate negli ospedali della zona. Fortunatamente, le loro condizioni non sarebbero gravi.

Sul posto è intervenuta la polizia locale per effettuare i rilievi del caso e regolare la viabilità. Il traffico ha subito rallentamenti per circa un’ora, con disagi alla circolazione nella zona interessata.

Continua a leggere

In Primo Piano

Motta S.Anastasia, incendio su Sp134

Le fiamme hanno invaso una vasta area nel Comune di Motta S. Anastasia

Pubblicato

il

Ancora un incendio da registrare in questa giornata d’estate. L’ultimo sta colpendo in queste ore il territorio di Motta S. Anastasia. Le fiamme lambiscono anche i margini della strada rendendo difficile il transito.

A bruciare è un’intera vasta area incolta posta all’ingresso del paese, proprio alle spalle del cimitero. Diverse case rurali ormai abbandonate alle fiamme, tante le persone che stanno abbandonando le case minacciate dalle fiamme.

Presenti sul posto per accertare la natura dell’incendio e per prestare gli inevitabili soccorsi gli uomini della Forestale, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Presente  sul luogo anche l’ambulanza.

 

#Notizia in aggiornamento

Continua a leggere

Trending