Disagi e rallentamenti anche oggi lungo la tangenziale di Catania in direzione dei caselli di San Gregorio, dove si sono formate lunghe code fin dalle prime ore del mattino, a partire dallo svincolo di San Giovanni Galermo. Una situazione già vissuta ieri, domenica 14 luglio, e aggravata da un restringimento di carreggiata reso necessario per consentire lavori di bitumazione. Le pesanti ripercussioni sul traffico hanno costretto il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) a diffondere una nota ufficiale di scuse in serata. Il presidente dell’ente ha chiesto la sostituzione del direttore dei lavori e la riorganizzazione delle operazioni rimanenti, che – si legge nella nota – “in futuro dovranno essere eseguite esclusivamente in orario notturno”.
Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario regionale del Partito Democratico, Anthony Barbagallo, capogruppo in commissione Trasporti alla Camera.

“La sindrome da cantiere senza senso ha colpito la tangenziale di Catania, in particolare i caselli di San Gregorio sulla A18 in direzione Messina. Code chilometriche ieri e oggi, automobilisti esasperati, turisti stanchi e trasportatori rassegnati: tutto per un intervento di asfaltatura sulla corsia Telepass, pianificato senza alcun buon senso. Possibile che nessuno abbia pensato di effettuare questi lavori di notte, quando il traffico è molto più contenuto?”
Barbagallo attacca anche la gestione politica della vicenda:
“Al CAS regna l’improvvisazione. E, come già visto dal presidente Schifani, si preferisce lo scaricabarile sul dirigente di turno, che si muove solo a danno fatto. Il tutto nel silenzio di Schifani stesso, dell’assessore regionale ai Trasporti Aricò e persino del sindaco metropolitano Enrico Trantino. Siamo di fronte al festival dell’inadeguatezza, e a pagarne le conseguenze sono ancora una volta i cittadini, costretti a restare bloccati sotto il sole cocente”.
Intanto, il CAS ha comunicato che i lavori si sono conclusi intorno a mezzogiorno e che la situazione del traffico è tornata gradualmente alla normalità. Ma anche la giornata di oggi si è rivelata critica per la viabilità, non solo a causa del cantiere, ma anche per altri fattori concomitanti.