In riscontro alla specifica richiesta indirizzata al Prefetto, Pietro Signoriello, inoltrata a mezzo pec dal Sindaco, si è tenuta in data odierna, presso la Prefettura di Catania , la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per la discussione del seguente ordine del giorno: Comune di Santa Maria di Licodia. Situazione ordine e sicurezza pubblica per i fatti criminosi avvenuti nel territorio comunale.
Il Sindaco, convocato dal Prefetto, ha voluto coinvolgere il Presidente del Consiglio Comunale e il Vicesindaco i quali, insieme al Comitato Provinciale, composto dal Prefetto, dal Questore, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri ,dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e dal Comandante dei Carabinieri di Paternò, nonché dagli altri apicali ivi presenti, hanno discusso dei fatti criminosi, accaduti già a partire da dicembre 2024, attraverso un‘analisi dei dati e uno schietto e approfondito confronto.
I rappresentanti dell’amministrazione hanno, infatti, rappresentato al Prefetto e al Comitato la sensazione di paura e insicurezza, il disagio provato dai concittadini nel sapersi nel mirino di criminali che invadono le case, usando violenza e minacce. Da queste considerazioni su questo fenomeno di forte criticità sociale, è emerso che diverse saranno le strategie del Comitato Provinciale per affrontare la situazione e ristabilire la serenità e la sicurezza pubblica.
A tal fine è stato concordato il costante e sinergico monitoraggio, attraverso la calendarizzazione di un incontro di verifica nel mese di febbraio 2026. A margine dell’incontro, i sopradetti amministratori hanno riferito ai consiglieri Caruso, Gurgone e Patti,presenti anch’essi presso il Palazzo della Prefettura, quanto discusso e concordato. Il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale e il Vicesindaco, a nome dell’Amministrazione e di tutto il Consiglio Comunale, ringraziano il Prefetto e il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per la rinnovata attenzione verso la cittadina licodiese, dichiarandosi soddisfatti e fiduciosi.