Connect with us

amministrazione

Catania, torta di compleanno con immagine di Trantino presa a sciabolate, scatta una denuncia

L’inconsueto modo di festeggiare è stato immortalato in un video finito poi sui social. Il primo cittadino Enrico Trantino ha presentato denuncia alle forze dell’ordine

Pubblicato

il

Una torta con l’immagine del sindaco di Catania Enrico Trantino è stata presa a sciabolata da un uomo mentre si festeggia un compleanno. Il fatto è successo a Catania e l’inconsueto modo di festeggiare è stato immortalato in un video finito poi sui social.

L’uomo, probabilmente il festeggiato, nel prendere sciabolate la torta sarebbe stato incoraggiato dagli invitati.  Un “tanti auguri a te”  caratterizzato da parole offensive rivolte al primo cittadino catanese.  Il video è arrivato all’attenzione del sindaco Enrico Trantino che ha presentato denuncia alle forze dell’ordine.  Il filmato  è stato rimosso dal web e acquisito dagli agenti della Polizia Postale, la quale avrebbe provveduto ad identificare le persone presenti nel video.

Solidarietà al sindaco arrivano dai gruppo consiliari. “Esprimiamo solidarietà nei confronti del sindaco di Catania Enrico Trantino e condanniamo come profondamente irrispettoso l’episodio verificatosi all’interno di un locale pubblico in cui è stata servita una torna di compleanno con la rappresentazione del volto del primo cittadino, poi tagliato dal festeggiato”, l’hanno dichiarato i componenti del gruppo Mpa-Grande Catania in Consiglio Comunale insieme alla coordinatrice Pina Alberghina.

“Un gesto che travalica il rispetto e il decoro non solo verso la persona ma verso l’istituzione che rappresenta. Ogni rappresentante istituzionale merita rispetto e attenzione per il ruolo che ricopre, il dibattito pubblico non può e non deve mai prescindere da toni costruttivi e di confronto non decadere in offesa personale o umiliazione”, concludono gli esponenti del Mpa.

Solidarietà al sindaco Trantino da parte del collega di Belpasso Carlo Caputo: “ A nome mio e dell’intera amministrazione di Belpasso, esprimo la più sincera e sentita solidarietà al sindaco Enrico Trantino per il grave e inaccettabile gesto compiuto nei suoi confronti e diffuso sui social. È desolante constatare come, a pochi mesi da un altro deprecabile episodio, ci si ritrovi ancora una volta a condannare un attacco che offende l’uomo prima ancora che il rappresentante delle istituzioni. Questi episodi destano forte preoccupazione perché contribuiscono ad alimentare un clima allarmante.

Come sindaci, rappresentiamo le istituzioni e operiamo quotidianamente nell’interesse delle comunità – prosegue Caputo- ma siamo sempre più sovraesposti, anche attraverso l’uso incontrollato dei social media. Meritiamo rispetto e sostegno, non attacchi o spettacolarizzazioni. Nel mio piccolo, subisco anch’io le offese di chi non conosce il valore del confronto civile, ma cerco di andare avanti, spinto dal senso di responsabilità. Mi unisco, quindi, al coro unanime di solidarietà espresso da sindaci, esponenti politici, dall’ANCI Sicilia e da tutte le persone perbene che, come noi, prendono le distanze da simili comportamenti. È fondamentale distinguersi attraverso la cultura di un dissenso consapevole e propositivo, e mai attraverso la violenza o la minaccia. Ritengo sia urgente tutelare la dignità e la sicurezza di chi rappresenta le istituzioni” ha concluso Carlo Caputo.

Ricordiamo che il sindaco Trantino nei mesi scorsi era stato apostrofato con parole pesanti da un cittadino che, con un video sui social, aveva minacciato di prenderlo a colpi di casco dopo che i vigili urbani avevano messo le ganasce alla sua auto parcheggiata davanti al Policlinico di via Santa Sofia. Anche in quel caso il sindaco ha denunciato.

 

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347