Connect with us

Cronaca

Catania, trasforma il garage in un ambulatorio per confezionare ordigni artigianali, arrestato

L’uomo è accusato di detenzione illegale di materiale esplosivo ed è stato sottoposto agli arresti domiciliari

Pubblicato

il

Proseguono le attività di controllo della Polizia di Stato per contrastare il fenomeno della detenzione illegale di materiale esplodente, in modo da scongiurare rischi per l’incolumità dei cittadini. Nell’ultimo intervento i poliziotti della squadra volanti hanno arrestato un uomo di 38 anni, originario di Misterbianco, che aveva trasformato il garage in un vero e proprio laboratorio per la preparazione e il confezionamento di ordigni artigianali.

Gli agenti hanno effettuato un accurato controllo in una strada del quartiere San Giovanni Galermo, perquisendo il garage nella disponibilità del 38enne.

All’interno è stata rinvenuta una postazione adibita alla preparazione degli ordigni con tutto il materiale utilizzato, in genere, per il confezionamento. Quanto rinvenuto è stato posto sotto sequestro dal momento che l’uomo non era in possesso della necessaria licenza di pubblica sicurezza, prevista anche per l’acquisto delle polveri e del restante materiale idoneo all’autoproduzione di ordigni.

Poco distante, nel terreno adiacente, gli agenti hanno trovato anche una busta con 5 bombe carta, 92 micce a lenta combustione e oltre 1,2 chilogrammi di polvere nera.

La perlustrazione dell’intera area ha consentito di rilevare come, in un terreno appartenente alla proprietà adiacente a quella del 38enne, era presente una grossa busta agganciata ad un albero e, alla base, sono stati trovati 32 candelotti artigianali che l’uomo, presumibilmente, aveva lanciato dal suo balcone dopo essersi reso conto della presenza dei poliziotti sotto la sua abitazione.

Alla luce del rinvenimento, è stato chiesto l’intervento dei poliziotti specialisti del settore del nucleo artificieri della Questura che hanno recuperato tutti gli ordigni per trasportarli in sicurezza per le analisi chimiche di laboratorio e per la successiva distruzione al termine dell’attività di polizia giudiziaria, come disposto dalla Procura della Repubblica.

Il 38enne è stato arrestato per detenzione illegale di materiale esplosivo ed è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella sua abitazione di Misterbianco, in attesa del giudizio di convalida davanti al Giudice.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347