Sono 20 i comuni siciliani che entrano, nel 2026, nell’elenco di quelli con il riconoscimento “Plastic Free”. Tre i comuni della provincia di Catania premiati Belpasso, Caltagirone, Camporotondo Etneo. La valutazione dei Comuni si basa su 20 criteri, che vanno dalla presenza di strumenti di contrasto all’abbandono dei rifiuti (fototrappole, sanzioni, guardie ambientali), alla riduzione della plastica monouso nelle sedi pubbliche, fino alla collaborazione concreta con l’associazione e all’impegno nella sensibilizzazione della cittadinanza.
E come si diceva Belpasso si conferma, ancora una volta, un’eccellenza nazionale nella tutela dell’ambiente. E’ infatti il terzo anno che l’ente riceve questo riconoscimento dall’organizzazione Plastic Free Onlus, testimoniando una continuità amministrativa e sociale volta alla sostenibilità. “Accogliamo questa riconferma con grande orgoglio, ma soprattutto con senso di responsabilità”, dichiara il Sindaco Carlo Caputo. “Essere premiati per il terzo anno significa che la strada intrapresa non è stata un caso isolato, ma una scelta strutturale. Questo riconoscimento, che ritireremo ufficialmente il prossimo 14 marzo durante la cerimonia nazionale, è il simbolo di misure concrete adottate per il bene del nostro territorio e per le future generazioni”.
Il Primo Cittadino tiene a sottolineare come l’impegno ecologico si traduca anche in vantaggi diretti per le casse comunali e, di conseguenza, per i servizi ai cittadini. “La sostenibilità non è solo uno slogan, ma porta benefici tangibili”, continua il Sindaco Caputo. “Mi preme ricordare che proprio grazie al riconoscimento “Plastic Free”, il Dipartimento regionale delle Autonomie Locali ci ha assegnato un contributo di 35.714,29 euro. Queste risorse rappresentano un incentivo fondamentale per potenziare ulteriormente le nostre politiche ambientali e fare sempre meglio”.
Il riconoscimento valuta diversi parametri: dalla lotta contro gli abbandoni illeciti di rifiuti alla sensibilizzazione nelle scuole, dalla gestione dei rifiuti urbani alla collaborazione con le associazioni di volontariato. “Questo premio appartiene a tutta la comunità belpassese e ai volontari che quotidianamente si spendono per il decoro della nostra città. Continueremo a lavorare affinché Belpasso resti un modello di riferimento per la provincia e per la Regione”, conclude il Sindaco.
Soddisfatto il sindaco di Camporotondo Etneo Filippo Rapisarda : “Orgoglioso del risultato raggiunto. Grazie di cuore a tutti coloro che, con gioia ed entusiasmo, hanno contribuito a questo traguardo. È un successo di tutta la nostra comunità”.