Il Paternò esce dalla Coppa Italia di serie D, dopo la sconfitta per 3 a 0 maturata a Siracusa contro i locali che cosi accedono ai sedicesimi di finale dove affronteranno l’Enna. Nonostante la sconfitta gli etnei hanno giocato bene e hanno avuto le occasioni per fare male ai padroni di casa; inoltre Gaetano Catalano ha mandato in campo una formazione parzialmente rivoluzionata, dando spazio a tutti coloro che fino adesso hanno giocato poco o nulla in campionato.
La cronaca. Nei primi minuti di gioco è il Paternò ad essere pericoloso con due azioni ma la difesa siracusana è brava a chiudere: padroni di casa che si fanno vedere dalle parti di Tosoni con un tiro a giro di Di Grazia che sorvola la traversa Le due squadre giocano a viso aperto ma al 31’ in ripartenza il Paternò prova a farsi sentire e lo fa con Retucci il cui tiro termina sopra la traversa. Due minuti dopo ancora pericolosi gli etnei: dalla sinistra Bertella crossa al centro ma Di Silvestro smanaccia. Al 35’ padroni di casa passano in vantaggio: palla persa del Paternò, ne approfitta Serao che tira e insacca alle spalle di Tosoni. Un minuto dopo gli ospiti sfiorano il pari con un bel tiro di Elia dalla distanza ma l’estremo difensore siracusano manda in angolo. Il Paternò ci crede e ci riprova al 38’ ancora con Elia la cui conclusione è deviata in angolo da Di Silvestro. Al 43’ il Siracusa raddoppia con un tiro al volo di Convitto su passaggio di Sarao.
Ad inizio ripresa Catalano cambia tre pedine dentro Carmelo Greco, Guida e Catania , fuori Sanseverino, Retucci, e Prestigiacomo. Al 11’ Paternò pericoloso con Carmelo Greco il quale raccoglie una corte respinta del portiere aretuseo, ma la palla è fuori. Al 16’ azione offensiva del Paternò con Papito che tenta la botta deviata in angolo. Al 22’, nel momento migliore degli ospiti, il Siracusa sigla la terza rete con Convitto. Il Paternò non si arrende: cross di Carmelo Greco al 28’ dalla destra testa di Marco Greco con al palla che finisce alta. Al 31’ contropiede degli ospiti con Guida che calcia però sopra la traversa.
Tabellino
Siracusa 3
Paternò 0
Marcatori: Pt 35’ Sarao, 43’ Convitto; St 22’ Convitto.
Siracusa (4-3-3): Di Silvestro 6,5; Parisi 6, Vinetot 5,5 Baldan 6, Puzone 6; Zampa 6, Limonelli 6, Di Grazia 6,5; Amore 6, Sarao 6,5, Convitto 7. A disp.: Iovino, Suhs, Longo, Acquadro, Maggio, Falla, Gazzara, Pistolesi, Di Paolo. All.: Marco Turati 6,5
Paternò (3-5-2): Tosoni 6; Gulli 5,5, Panarello 6 Marco Greco 6; Prestigiacomo 5,5 (8’ st Catania 6), Sanseverino 6 (8’ st Carmelo Greco 6), Marin 5,5 (40’ st Merola sv), Bertella 6, Papito 6; Elia 6 16’st Pappalardo 6), Retucci 6 (8’ st Guida 6) A disp.: Mileto, Sinatra, Marino, Asero. All.: Gaetano Catalano 6
Arbitro: Vittorio Umberto Branzoni di Mestre 6 (Corbetta di Como – Fantini di Busto Arsizio)
Note: Spettatori circa 600. Ammoniti: Marin del Paternò, Di Grazia del Siracusa. Recupero: PT 2’, ST 4’.