Riaperture da subito, ossia da domani, altre il 25 maggio e altre ancora il 3 e l’8 giugno. Questo, in sintesi, prevede l’ordinanza firmata stasera dal governatore Nello Musumeci e che entrerà in vigore da domani 18 maggio. In particolare riapriranno le attività commerciali nei settori della ristorazione; attività turistiche; strutture ricettive; servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti); commercio al dettaglio; commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti); uffici aperti al pubblico; piscine; palestre; manutenzione del verde; musei, parchi archeologici, archivi storici e biblioteche. Le palestre riapriranno già da domani, mentre le piscine una settimana, dopo il 25 maggio.
Resteranno chiuse la domenica e nei giorni festivi la maggior parte delle attività commerciali, le quali avranno la possibilità, nel corso della settimana, di prolungare l’orario di apertura fino alle 23.30. Resteranno aperte nei festivi e nelle domeniche farmacie,edicole, bar, ristoranti e fiorai. “È autorizzato nelle superiori giornate anche il servizio di consegna a domicilio di generi alimentari e di prima necessità- si legge nell’ordinanza- sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, nonché dei combustibili per uso domestico e per riscaldamento. Rimangono chiusi nei giorni domenicali e festivi i centri commerciali e i outlet, fatta eccezione per l’esercizio delle attività commerciali per lo svolgimento del servizio a domicilio”. Inoltre sussiste l’obbligo di indossare mascherine e guanti nei luoghi pubblici.
Sul fronte sanitario in Sicilia il Covid-19 non fa più paura:cala il numero dei contagi, sale quello delle persone guarite. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 15 di oggi, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale. Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 117.426 (+2.463 rispetto a ieri), su 105.074 persone: di queste sono risultate positive 3.388 (+6 rispetto ai dati di 24 ore prima), mentre attualmente sono ancora contagiate 1.555 (-104), 1.566 sono guarite (+108) e 267 decedute (+2). Degli attuali 1.555 positivi, 158 pazienti (-13) sono ricoverati nei vari ospedali siciliani, di cui 13 in terapia intensiva(+1), mentre 1.397 (-91) sono in isolamento domiciliare. Nella provincia di Catania si abbassa il numero dei casi positivi: sono attualmente 638, – 47 rispetto a ieri. Sono scesi a 50 i ricoveri nei vari ospedali del catanese. Boom di guariti: attualmente sono 327, (+ 46). Si registra un decesso: dai 95 di ieri si passa ai 96 di oggi.