Un momento emozionante si è vissuto questa mattina a Paternò che ha coinvolto grandi e piccini nella centralissima via Emanuele Bellia proprio dinanzi alla scuola Lombardo Radice.
Posizionati proprio dinanzi alla scuola, sulla ringhiera, dei pannelli che raccontano la storia della città. Quarantacinque metri di pannello che intreccia arte, cultura, bellezze paesaggistiche e ritrae una Paternò di altri tempi ma che è ancora fortemente radicata nella mente e nel cuore di chi l’ha vissuta.
L’iniziativa fortemente voluta ed ideata dal consigliere comunale di Forza Italia Michele Russo è stata finanziata dalla ditta privata Fida Costruzioni e – come dicevamo – ritrae grazie alle riproduzioni fotografiche raccolte dal sig. Liuzzo Costa una Paternò indimenticabile e ricca di tradizioni.
Un lavoro certosino, iniziato lo scorso mese di maggio, e che oggi finalmente è stato donato a tutta la comunità paternese che oltre a raccontare, foto dopo foto, la storia della città, abbellisce anche gli angoli del centro storico.
È stato lo stesso consigliere Russo anche ideatore dei murales di via Dalmazia e via Scala Vecchia. Abbellire la città con gusto ed eleganza non dimenticando le proprie radici e ponendole anche nei luoghi di aggregazione delle nuove generazioni, proprio come le scuole, cosicché tutti i bimbi possano conoscerle e possano restare vive nella memoria.
“E’ il nostro regalo di natale per i paternesi – ha dichiarato il consigliere Russo che ha anche detto – 45 metri, la misura di un cammino lento, appassionato e curioso; 45 metri di ricordi, di passione, di pensieri legati alla storia. Il ricordo come progetto, come base di rinascita culturale, artistica, letteraria, privilegiando la bellezza e la libertà umana, la riscoperta di natura, monumenti e scorci cittadini che “stuzzicano” le menti, “accendono” i pensieri e “impreziosiscono” le anime, 45 metri per addentrarsi nella storia della città che ha dato vita a personaggi illustri e che continua a portare in grembo creativi, professionisti, e lavoratori altrettanto importanti, tanto quanto quelli del passato.
Il progetto fotografico – conclude il consigliere nella sua nota – vuole essere simbolo di un’ulteriore rivoluzione culturale, intrapresa già da tempo attraverso la realizzazione dei murales, il percorso diventa luogo del sapere e dell’incontro, una stratificazione di pensieri e di emozioni che “erutta” in visioni nuove, in progettualità, in interessi culturali che possano dare slancio al luogo che ci ha dato la vita e che continua a custodire le nostre anime prima ancora che i nostri corpi”.
Tanti i presenti all’inaugurazione di questa mattina, tra grandi e piccini. Tra gli altri, il sindaco Nino Naso e parte dell’amministrazione comunale, consiglieri comunali, il promotore dell’iniziativa Michele Russo, il commissario di Forza Italia Francesco Rinin, il dirigente della scuola Luciano Sambataro e il capogruppo di Fratelli d’Italia Alfio Virgolini.
“Un’iniziativa lodevole che mette in luce la bellezza e la storia del nostro territorio- ha dichiarato il commissario cittadino Francesco Rinina- Grazie all’impegno del consigliere comunale Michele Russo questo progetto rappresenta un’importante opportunità per riscoprire le nostre radici e promuovere il valore della memoria collettiva. La raccolta fotografica della città vecchia è senza dubbio un’iniziativa straordinaria, capace di unire bellezza, storia e Cultura. Il consigliere Michele Russo dimostra come le sinergie tra pubblico e privato possano dar vita a iniziative di grande valore culturale ed educativo- ha detto Rinina- Forza Italia è costruttiva, lavora con responsabilità, dialoga con trasparenza e punta su iniziative che abbiano un impatto positivo in Città” ha concluso Francesco Rinina.