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Cultura

Don Ciotti: un uomo libero

Intervista al fondatore di “Libera” che parla della sua creatura, ma anche di tanto altro

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Proponiamo l’intervista di Angelo Signorello al sacerdote antimafia fondatore di “Libera” Don Luigi Ciotti

Don Luigi Ciotti, quando nasce “Libera” e quanti soci conta l’Associazione?
Libera nasce nel 1995, ma l’idea risale al ‘92, inizio del biennio delle stragi e degli attentati di mafia.  Prima ancora di essere un’associazione, Libera è un coordinamento di realtà, oggi oltre milleseicento, che si riconoscono nell’impegno civile contro le mafie e per la giustizia sociale.  Libera si fonda sul pluralismo, sulla diversità e la trasversabilità delle esperienze.  Crede nella corresponsabilità, nella capacità di ciascuno di contribuire al bene comune.

Scegliere tale vocazione comporta certamente dei rischi.  Da cosa è scaturita la sua missione?
Non la definirei missione.  Più modestamente, è un impegno che scaturisce dalla passione per la vita e per le relazioni umane, nella convinzione che solo insieme possiamo costruire una società dove ogni persona sia riconosciuta nella sua dignità.

L’educazione alla legalità parte dai bambini. Lei, comunicando con i più piccoli, come fa a spiegare la drammaticità del fenomeno delle mafie e come bisogna opporsi ad esse?
Occorre, infatti, chiamarla educazione alla responsabilità, non alla legalità.  La legalità non è un valore in sé, ma è lo strumento che salda la responsabilità personale alla giustizia sociale.  Ai bambini bisogna far capire, con l’esempio prima che con le parole, che le mafie si contrastano costruendo una società non egoista, non frantumata in mille interessi contrapposti.  E allora sono importanti anche i piccoli gesti: fare attenzione al compagno di scuola che fatica a studiare o che viene da una famiglia con meno mezzi economici, oppure dare una mano in casa, partecipare attivamente a quel primo nucleo sociale che è la famiglia.

Ci vuole rendere partecipi del momento più difficile e di quello più lieto che lei ha vissuto durante l’esperienza di “Libera”?
R. Faccio fatica ad individuarne uno in particolare. Quello di Libertà è un cammino collettivo dove ci si aiuta a superare le difficoltà ma anche a restare con i piedi per terra quando si arriva ad una meta.  Solo così gli ostacoli, inevitabili quando si costruisce un cambiamento, si trasformano in opportunità.

Antonio Di Pietro, Pietro Grasso, Antonio Ingroia, per citarne alcuni, sono ex magistrati approdati in politica. Cosa ne pensa di questo cambiamento di ruolo?
Penso che ogni persona abbia il diritto di impegnarsi in politica, come servizio alla comunità. Poi nel caso di magistrati, come quelli citati, o indagini delicate o presieduto processi importanti, sarebbe forse opportuno che tra l’uscita dalla magistratura e l’entrata in politica, ci fosse un intervallo per frugare il sospetto che l’attività giudiziaria sia stata influenzata da un orientamento di parte. Sono certo però che i magistrati che entrano in politica siano consapevoli di questo rischio e agiscono a ragion veduta.

La mafia non uccide quasi più come in passato, ha mutato la sua tattica e si espande più velocemente al Nord. A tal proposito, qual è la sua chiave di lettura?
L’insediamento delle organizzazioni criminali al Nord è più antico di quanto si pensi, le prime tracce risalgono infatti agli anni settanta e già nel 1983 la ‘ndrangheta uccise a Torino il magistrato Bruno Caccia.  Storicamente la mafia ha le radici al Sud, ma i frutti le raccoglie al Nord, nelle regioni più ricche. Oggi questa infiltrazione è diventata concreta presenza. Le cause sono molteplici, ma riguardano innanzitutto le grandi trasformazioni economiche degli ultimi vent’anni. Le mafie hanno colto le opportunità di una finanza globale che permette il trasferimento continuo e difficilmente controllabile di enormi flussi di denaro. Si è creato un intreccio sempre più forte tra una finanza speculatrice e spesso colpevole di vere e proprie truffe e capitali mafiosi riciclati e reinvestiti nel circuito economico. In tutto questo è vero che la mafia ricorre meno alla violenza esplicita, ma solo perché questo sistema permette di esercitare una violenza indiretta, più redditizia e meno preoccupante. L’idea che la diminuzione dei fatti di sangue equivalga ad un indebolimento delle mafie è un tragico malinteso: per i morti ammazzati che diminuiscono,  cresce a dismisura il numero dei morti vivi,  delle persone alle quali le mafie tolgono il lavoro,  la dignità, la libertà.

Secondo lei perché l’atteggiamento omertoso prevale ancora dinanzi alla nobile scelta di denunciare?
Non sempre è così, almeno, dove si sono create le condizioni affinché le vittime del racket,  dell’usura o i testimoni di giustizia non si sentono soli.  Il potere delle mafie dipende in gran parte dalla frammentazione e debolezza dei territori, dal vuoto di politiche sociali in grado di tutelare i diritti e garantire il lavoro, dall’assenza di comunità solidali capaci di difendere i singoli cittadini da violenze o prepotenze. Tutti dobbiamo sentire questa responsabilità.  Sconfiggiamo l’omertà, cioè il silenzio complice ed impaurito, soltanto interpretando il nostro ruolo di cittadini con l’impegno che ci richiede la Costituzione.

Come gestite gli immobili sottratti alla mafia?
Libera non gestisce direttamente i beni, ma promuove e sostiene le cooperative impegnate a farlo affinché diventino autonome e produttive.  A questo scopo abbiamo creato anni fa il marchio “Libera Terra” per agevolare la diffusione di prodotti che negli anni, anche grazie all’apporto di realtà sensibili del mondo imprenditoriale, hanno raggiunto alti livelli di qualità, a dimostrazione che si può unire il bene, il buono e il giusto. Questo vale ovviamente soprattutto per le cooperative agricole.  Ci sono altri beni, seguiti e sostenuti con altrettanta dedizione, che sono stati trasformati in scuole, biblioteche, centri d’accoglienza, luoghi di formazione per giovani, di socialità per anziani.  È una diversità e pluralità virtuosa perché ogni strumento utile a promuovere il lavoro e la cultura toglie spazi al potere delle mafie.

Don Pino Puglisi è stato beatificato nel 2013. Per la prima volta la Chiesa beatifica un martire della mafia.
È un grande riconoscimento, ma anche una grande responsabilità. Don Pino Puglisi, così come don Peppe Diana ucciso dalla camorra, è l’espressione di una Chiesa che interferisce, come ebbe a dire il boss Francesco Marino Mannoia. Beatificare don Pino vuol dire allora per la Chiesa continuare l’opera di denuncia iniziata da Giovanni Paolo II, proseguita da Benedetto XVI, e rafforzata oggi dalle parole di Papa Francesco rivolte ai mafiosi e ai corrotti. Parole che intendono sgombrare il campo dalle prudenze e ambiguità del passato e ricordarci che l’impegno contro la mafia e la corruzione non è solo politico, culturale ed educativo, ma necessariamente evangelico.

La Chiesa ha beatificato anche per il giudice Rosario Livatino, vittima anch’egli di “Cosa nostra”. Può regalare ai lettori un ricordo di questo “giudice ragazzino”?
Non ho conosciuto Livatino, ma ho avuto modo d’incontrare i suoi genitori.  Attraverso le loro parole, i loro ricordi, le pagine personali del figlio che mi fecero il dono di leggere, ho conosciuto un giovane uomo capace di interrogarsi con coraggio e di non cessare di chiedersi come magistrato se essere, prima che giudice, giusto.

Vige spesso il binomio vittima di mafia uguale eroe. Secondo lei chi si batte contro le mafie è da considerarsi un eroe oppure fa unicamente il suo dovere?
Credo che le persone che sono morte per aver contrastato le mafie, per prime rifiuterebbero di essere chiamate “eroi”. Sono persone che hanno agito secondo coscienza, che hanno fatto determinate scelte perché solo così si sentivano fedeli alla loro dignità. L’attributo di “eroi” rischia allora di essere un alibi per giustificare le nostre incoerenze e le nostre omissioni. Una vera democrazia non ha bisogno di eroi, ma di cittadini che vivono in fondo i propri doveri e le proprie responsabilità, affinché tutti possano godere appieno della libertà.

 

 

Cultura

Librino, MAGMA trasforma la periferia in un vibrante polo culturale

“MAGMA non è un semplice museo, ma un vibrante atto d’amore verso la città, un progetto che dialoga con i cittadini, con i giovani, con le famiglie, promuovendo una cultura della bellezza accessibile a tutti” dice Antonio Presti

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Una nuova alba irrompe nel firmamento culturale catanese, irradiando di luce e speranza il cuore pulsante di Librino. MAGMA, l’audace e visionario Museo a Cielo Aperto di Arte Contemporanea, nato dalla tenace opera del maestro Antonio Presti e dell’instancabile team della Fondazione Fiumara D’Arte, spalanca le porte a tre inedite e monumentali creazioni artistiche. Venerdì 9 maggio 2025, a partire dalle ore 9:30, il quartiere si trasformerà in un vibrante epicentro di bellezza e riflessione con l’inaugurazione delle maestose “Le Grandi Madri”, degli enigmatici “Cavalli Eretici” e dell’esplosivo “Cromatismo emozionale”.

Un parterre di artisti di fama internazionale onorerà l’evento con la propria presenza: l’obiettivo acuto e sensibile di Lynn Johnson, celebre fotografa americana che ha immortalato storie indimenticabili per National Geographic e Life; lo sguardo penetrante e poetico di Monika Bulaj, pluripremiata reporter e fotografa polacca capace di narrare l’anima del mondo; e la vibrante pennellata di Paolo Bini, il “pittore della Luce” che reinventa il paesaggio contemporaneo con inedita intensità. In questo giorno memorabile, il maestro Antonio Presti consegnerà alla comunità non un semplice insieme di opere, ma un vero e proprio polo culturale vivo e pulsante, destinato a incantare i visitatori e a offrire ai cittadini uno spazio di condivisione e crescita intellettuale. MAGMA si conferma così un’opera in continua evoluzione, una narrazione corale del nostro tempo che affonda le radici nel territorio per elevarsi a un dialogo universale.

Nato come un ambizioso progetto sociale di rigenerazione urbana, MAGMA ha trasformato Viale San Teodoro e Viale Grimaldi in un museo diffuso, dove sculture e installazioni dialogano simbioticamente con il tessuto urbano e con l’anima della comunità di Librino. Questo straordinario percorso, intrapreso dalla Fondazione Fiumara D’Arte, continua a tessere una trama di dignità estetica e culturale nelle periferie, invitando artisti di calibro internazionale a lasciare un segno indelebile.

«Un sogno coltivato per oltre vent’anni, germogliato con la seminal Porta della Bellezza e mai sopito – dichiara con vibrante emozione Antonio Presti – tre generazioni coinvolte, migliaia di cittadini innestati in un processo di riscatto e coesione sociale che, attraverso l’arte, hanno respirato la fragranza della bellezza». Dopo la monumentale Porta delle Farfalle e le magiche installazioni “La sognatrice” e “Il Bacio” di Fabrizio Corneli, le tre nuove opere si ergono come potenti esplorazioni del legame indissolubile tra memoria, spiritualità e territorio, offrendo inedite prospettive su temi universali come l’identità, il sacro e l’inclusione. Un ringraziamento sentito e profondo è rivolto dal maestro Presti al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per la sua lungimirante fiducia e il sostegno alla Triennale della Contemporaneità, all’onorevole Salvo Tomarchio, al sindaco di Catania Enrico Trantino, al Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo, all’Università di Messina e all’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch.

La giornata di venerdì si aprirà con un commovente omaggio alle madri del quartiere, celebrate nelle monumentali gigantografie de “Le Grandi Madri”. I bambini delle scuole locali si esibiranno in un festoso tributo in occasione della loro festa del 10 maggio, nello spiazzo antistante il New Eden. Ma le celebrazioni non si esauriranno qui: venerdì 9 e sabato 10 maggio, dalle 17:00 alle 19:00, la Fondazione Antonio Presti offrirà al pubblico delle preziose visite guidate gratuite, un’opportunità unica per immergersi nel significato profondo e nel valore culturale delle opere, comprendendo appieno la loro risonanza nel contesto urbano che le accoglie.

MAGMA non è un semplice museo, ma un vibrante atto d’amore verso la città, un progetto che dialoga con i cittadini, con i giovani, con le famiglie, promuovendo una cultura della bellezza accessibile a tutti, un seme di speranza piantato nel cuore di Librino che promette di germogliare in un futuro di rinnovata bellezza e condivisione.

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Cultura

Intervista (immaginaria) a Mario Rapisardi: “La Poesia è spezzare le catene della realtà”

“La poesia è ‘Arte’! L’arte del pensiero fulmineo e folgorante. I versi sono irripetibili, unici frutti di un momento di delirio dell’anima”

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Abbiamo la grande occasione di parlare (nella nostra immaginazione) con il poeta catanese e insegnante dell’Ottocento Mario Rapisardi. Un poeta vero che è stato il più produttivo durante la sua carriera artistica. Un poeta ai margini della società civile per quello che tramite i versi dichiarava per questo è definito “Il Vate etneo”.

D. Rapisardi, cosa significa fare poesia per lei?
R. Per me fare poesia è libertà, è sentirsi al di sopra delle parti e delle situazioni. Poesia è volo pindarico, espiazione delle colpe, spezzare le catene della cruda realtà in cui siamo costretti a vivere.

D. Cosa pensa quando si trova a passare da una strada a lei dedicata?
R. Non mi gratifica affatto!  Una strada intitolata non è sinonimo di ricordo e di rispetto. Preferirei non avere strade intitolate ma pensieri lasciati ai posteri come monito dell’esistenza.

D. Cosa suggerisce agli educatori per ricordare ai ragazzi la storia catanese d’un tempo, da Vincenzo Bellini a Nino Martoglio sino al poeta della vergogna, Domenico Tempio?
R. Suggerisco di entrare in empatia con loro. Suggerisco la verità al di sopra di tutto, che non è soltanto quella storica ma soprattutto quella etica e morale. Suggerisco l’emulazione delle grandi menti come atto dovuto all’indipendenza personale. Lo studio è disciplina e disciplina è cultura. Il mio suggerimento accorato è di non smettere mai di perseguire la conoscenza.
Ogni autore ha qualcosa da dare: s’impara da tutti a prescindere dalle etichette date e tolte, anche se si viene considerati scurrili o troppo diretti come me.

D. Secondo Mario Rapisardi, qual è una ricetta, magari non molto dispendiosa, per portare la città etnea all’antico splendore?
R. La cosa principale che serve è la verità, poi l’onestà. La gloria personale serve solo a produrre servi impreparati.

D. Mario Rapisardi, secondo lei oggi nell’attualità si riesce a fare della poesia una autentica arte? E, ancora, le chiedo, la poesia può aiutarci a capire meglio la storia umana e, se sì, la può cambiare?
D. La poesia è “Arte”! L’arte del pensiero fulmineo e folgorante. I versi sono irripetibili, unici frutti di un momento di delirio dell’anima. Nessuno li può interpretare estrapolati da quell’attimo di estasi, neppure il poeta stesso. Vana è la ricerca di interpretazione postuma: la poesia è alchimia, esoterismo, magia. Ed è per questo che potrebbe avere benissimo uno scopo sociale: quella di mitigare il pensiero negativo, per esempio. Nutrire la nuova generazione di poesia significherebbe condurre i pensieri verso una strada morbida ed amena. Con molta probabilità si supererebbe la spigolosità di cuori avvezzi al giudizio e alla cattiveria. La poesia potrebbe diventare un cerotto curativo per materialismo ed orgoglio spropositato.

D. Il regime di allora italiano, vietava di comporre liriche nei nostri dialetti. Adesso che è trascorso tanto tempo, cosa avrebbe da dire su tale atto di censura?
R. Che è un crimine! Il dialetto è la radice, è l’idioma che ci appartiene dalla nascita. È il nostro marchio che ci fa riconoscere e che riconosciamo. È chiaro che, però, per essere capiti dai più, conoscere la lingua nazionale è fondamentale.

D. Ipotizziamo che l’elefante di Piazza Duomo a Catania potesse parlare ai cittadini. Secondo lei cosa direbbe loro?
R. “Imparate ad essere civili”!

D. Giuseppe Garibaldi è stato un suo estimatore tanto da mantenere un rapporto saldo epistolare. Cosa ha colpito il generale Garibaldi della sua lirica?
R. La spietatezza della mia sincerità. L’ha colpito il mio modo di essere vero in un mondo di “incensatori patentati” schiavi del potere dominante che non è solo lo Stato finto laico, ma una chiesa finta religiosa. Il vero “Lucifero” della società.

D. Lei è una persona e soprattutto è un Poeta che viene definito scomodo assieme a Nino Martoglio e a poche altre importanti personalità. Scomodo a tal punto da rifiutare una poltrona di potere. Scomodo anche in certe affermazioni coraggiose e libere come per esempio “flagellare e punire i malvagi”. Ci vuol dire essere libero con il pensiero cosa comporta?
R. In una parola comporta l’oblio.  L’essere dimenticati e, talora qualcuno osasse ricordare, verrebbe additato come fanatico di un pazzo visionario.

D. Oltre ad essere poeta, è stato professore universitario, rapportato alla società odierna che significa insegnare?
R. Significa creare menti pensanti: insegnare non significa impartire lezioni a memoria di una memoria storica discutibile, ma insegnare a pensare liberamente in modo libero ed intellettualmente logico. Significa produrre persone riflessive e cervelli non manipolabili.

 

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