L’afa estiva torna a farsi sentire e l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania si prepara a fronteggiare le ondate di calore con un piano di prevenzione mirato, attivo per tutta l’estate 2025. L’obiettivo è quello di ridurre i rischi per la salute, in particolare per le categorie più vulnerabili della popolazione.
Al centro dell’iniziativa c’è la guida “E…STATE IN SALUTE!” distribuita in versione aggiornata e rinnovata, con consigli pratici per affrontare al meglio il caldo. Il vademecum si rivolge a anziani, bambini, donne in gravidanza, pazienti cronici e persone in convalescenza post-operatoria, ma anche a familiari e operatori sanitari, offrendo istruzioni chiare per proteggersi dalle alte temperature.
L’iniziativa rientra nel Piano operativo per la prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dall’UOC Medicina della Migrazione e delle Emergenze Sanitarie, sotto la guida del dott. Renato Passalacqua. Il piano prevede interventi territoriali, sorveglianza attiva, campagne informative e il potenziamento dell’assistenza sanitaria, sia domiciliare che ospedaliera. Tra le azioni previste figurano la Creazione di un’anagrafe dei soggetti fragili; Allerta sanitaria nei periodi più critici; Diffusione capillare di misure preventive; Potenziamento dei servizi sanitari territoriali.
«La prevenzione comincia sempre da una buona informazione – afferma il direttore generale dell’ASP, Giuseppe Laganga Senzio-. La guida è pensata per promuovere comportamenti responsabili, ma rappresenta solo una parte del nostro più ampio sistema di sorveglianza, rivolto soprattutto alla tutela dei più fragili».
L’ASP di Catania collabora inoltre con il Sistema nazionale di sorveglianza e allerta caldo, attivo dal 15 maggio al 15 settembre, in sinergia con Protezione Civile, Ministero della Salute, enti locali e medici di famiglia.
I consigli per difendersi dal caldo
- Bere almeno due litri d’acqua al giorno, anche senza percezione della sete;
- Evitare alcol, bibite zuccherate e bevande troppo fredde;
- Scegliere pasti leggeri, ricchi di frutta e verdura di stagione;
- Limitare l’esposizione al soletra le 11:00 e le 18:00;
- Indossare abiti leggeri, in fibre naturali, coprire la testa e usare creme solari;
- Rinfrescarsi frequentemente, con particolare attenzione agli anziani;
- Monitorare la pressione e consultare il medico per eventuali aggiustamenti dei farmaci;
- Prestare attenzione a sintomi di malesseree contattare tempestivamente i servizi di emergenza.
Anche gli animali domestici richiedono attenzione, quindi bisognerà fare attenzione e avere a diposizione acqua fresca, preferire ambienti ombreggiati e ben ventilati, niente passeggiate nelle ore calde e divieto assoluto di lasciarli in auto, nemmeno per pochi minuti.
La guida “E…STATE IN SALUTE!” è disponibile online sul sito www.aspct.it e sui canali social dell’Azienda, oltre che nei Distretti Sanitari e nei presidi dell’ASP di Catania.