“Tutti noi sull’Etna – operatori turistici, appassionati di sci, escursionisti – aspettavamo la neve da mesi. Da lunedì è arrivata copiosa a tal punto da ostruire la strada di accesso al rifugio Sapienza, così come i parcheggi di Etna Nord e Sud e le altre arterie di collegamento.
Dopo cinque giorni è ancora tutto bloccato, con l’Etna e i parcheggi ad alta quota che saranno inaccessibili per questo fine settimana. L’immobilismo della Città metropolitana di Catania e del sindaco metropolitano, Enrico Trantino, regala un’altra figuraccia internazionale e dimostra plasticamente l’incapacità di programmare e prevedere interventi in modo lungimirante per garantire l’accesso agli impianti e consentire una circolazione del traffico in quota sull’Etna”.
Lo dichiara il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, che ha raccolto l’appello di tanti che operano, lavorano e vivono sul Vulcano più alto d’Europa.
“Per questo – aggiunge – ma anche per garantire la sicurezza degli spostamenti, a 5 cinque giorni dall’inizio della nevicata ho chiesto, con una interrogazione urgente al Governo nazionale, conto e ragione anche di eventuali e specifiche omissioni di pubblico servizio. Non si tratta solo – conclude – di incapacità. A nostro giudizio in questa terra il centrodestra continua a confondere diritti e favori”.