Giornata funestata, quella di oggi, caratterizzata da due gravi incidenti sull’Etna: due persone, una di 60 anni e una di 17 anni sono decedute. Un’altra è rimasta ferita. Incidenti che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco con un mezzo aereo. Entrambi gli incidenti si sono registrati poco dopo le 12.30. Il primo in località “Schiena dell’Asino” in territorio di Zafferana Etnea ed il secondo a 2700 mt tra il Rifugio Citelli e l’Osservatorio Pizzi Dineri, in territorio di Sant’Alfio; entrambi gli incidenti si sono registrati all’interno della Valle del Bove.
Gli interventi di soccorso sono stati effettuati sia da squadre di vigili del fuoco a terra che con il risolutivo impiego dell’elicottero Drago VF165 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Catania. Nel primo intervento un ragazzo di 17 anni è caduto in una scarpata facendo un volo di 100 metri. Soccorso dal personale sanitario con l’elisoccorso, è stato trasportato all’ospedale Cannizzaro dove è deceduto nel pomeriggio. All’ospedale è arrivato intubato e con manovre rianimatorie in corso in quanto aveva subito un arresto cardiaco.
Nel secondo intervento sono state due le persone raggiunte e soccorse dagli eli soccorritori dei Vigili del Fuoco, con l’utilizzo del verricello. Anche in questo caso le persone ferite sono state condotte al Cannizzaro. Nel secondo intervento i sanitari hanno riferito che una delle due persone è deceduta. La vittima è un 60enne, il cui decesso è stato constatato all’ospedale. Sul posto presenti anche volontari del Soccorso Alpino, militari della GdF, personale della Forestale e sanitari del Servizio 118.