Connect with us

Cronaca

Etna, interventi del soccorso alpino per “aiutare” turisti infortunati sulla neve

Nella zona dei Crateri Silvestri superiori sono stati effettuati nelle giornate di sabato e domenica tre interventi di soccorso

Pubblicato

il

Natale e neve una combo perfetta per recarsi in montagna. E insieme al divertimento e alla magia della neve purtroppo si contano anche gli infortuni. È stato infatti un fine settimana di lavoro intenso, quello appena trascorso, per le squadre del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Servizio Regionale Sicilia.  Dalle Madonie all’Etna tra i soli sabato e domenica si è registrato il pienone, questo dovuto anche all’apertura degli impianti sciistici.

Sul versante sud dell’Etna, nella zona dei Crateri Silvestri superiori, sono stati effettuati nelle giornate di sabato e domenica tre interventi di soccorso. I tecnici del Cnsas del servizio regionale Sicilia, hanno prestato assistenza a delle persone infortunate a causa dell’utilizzo improprio delle “padelle” in plastica per scivolare sulla neve.

Un ragazzo di Mascalucia ha riportato la lussazione della spalla, mentre un turista americano ha riportato un importante trauma alla schiena. Nella stessa zona, una ragazzina di 7 anni ha riportato un trauma alla schiena, sempre scivolando sulla neve con la stessa tipologia di slittino. Tutte le persone soccorse sono state immobilizzate e trasportate a valle, dove ad attendere il personale del soccorso alpino vi era personale medico del 118 che ha trasportato i feriti negli ospedali di zona.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347