Connect with us

Cronaca

Etna, l’Ingv segnala, al momento, attività stromboliana dal cratere Voragine

Il modello previsionale di dispersione dell’eventuale nube vulcanica indica una direzione verso Sud-Est.

Pubblicato

il

Etna in azione come ha specificato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, i cui esperti hanno avuto modo di osservare dalle immagini della rete di videosorveglianza una ripresa di un’attività stromboliana al cratere Voragine. Le osservazioni sono fortemente limitate a causa della copertura nuvolosa che insiste sull’area sommitale.

Il modello previsionale di dispersione dell’eventuale nube vulcanica indica una direzione verso Sud-Est.  Una sequenza di eventi sismici ed infrasonici, associati ad attività esplosiva è stata registrata dalle 13.45 alle 14 circa. Gli eventi maggiormente energetici sono stati registrati intorno alle 14.  Un repentino incremento dell’ampiezza media del tremore ha accompagnato tale fenomenologia, raggiungendo valori alti e successivamente, alla fine del fenomeno, si è osservata una tendenza al rientro dei parametri sui valori precedenti (medio-bassi).

Il centroide delle sorgenti del tremore risulta localizzato in un’area compresa tra il cratere Voragine ed il Sud Est ad una elevazione di circa 2800 m sopra il livello del mare. Gli eventi infrasonici risultano localizzati al cratere Voragine.  I segnali delle reti di monitoraggio delle deformazioni GNSS e clinometrica non mostrano variazioni significative. Esclusivamente al clinometro ECP, durante gli eventi più energetici, si osserva una lieve variazione residua di circa 0.1 microradiante.

Cronaca

Belpasso, incendio di vaste dimensioni in via Cairoli

I residenti della zona hanno tentato di contenere l’avanzare del fuoco utilizzando bidoni colmi d’acqua, ma ogni sforzo si è rivelato vano

Pubblicato

il

Un  incendio, di vaste proporzioni, è divampato intorno alle 20:30 di questa sera all’ingresso di Belpasso, in via Cairoli, nella zona 4/II. Le fiamme si sono sviluppate in un’area incolta, ma situata proprio di fronte a un gruppo di abitazioni, creando immediata apprensione tra i residenti.

I residenti della zona hanno tentato di contenere l’avanzare del fuoco utilizzando bidoni colmi d’acqua, ma ogni sforzo si è rivelato vano: le fiamme, alte e ben alimentate dalla vegetazione secca, si sono propagate rapidamente.

Sul posto sono stati allertati i Vigili del Fuoco, che si stanno dirigendo nell’area per domare le fiamme e mettere in sicurezza la zona.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Continua a leggere

Cronaca

Paternò, scontro tra due scooter in via Santa Rita

Sul posto i Carabinieri e un’ambulanza

Pubblicato

il

Uno scontro tra due scooter si è verificato intorno alle 19:30 in via Santa Rita a Paternò. Al momento non è nota la dinamica del sinistro. Dopo l’incidente, uno dei due scooteristi ha abbandonato sul posto il mezzo a due ruote, facendo perdere le sue tracce. L’altro conducente ha invece riportato un trauma cranico e alcune ferite in diverse parti del corpo. Sul posto è intervenuta un’ambulanza di Eccedenza 118 della Misericordia di Santa Maria di Licodia che hanno trasportato il ferito al Pronto Soccorso del Santissimo Salvatore di Paternò. A procedere con i rilievi del sinistro i Carabinieri della locale compagnia.

Continua a leggere

Trending