Connect with us

Cronaca

Etna, tecnici del SASS in azione nel corso dell’ultimo fine settimana

Soccorse tre persone infortunate e colte da malore

Pubblicato

il

Diversi gli interventi di soccorso effettuati dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sull’Etna, nel corso dell’ultimo fine settimana. Due i presidi attivi: uno zona Etna nord (Piano Provenzana) e l’altro Etna sud (Piazzale Rifugio Sapienza): obiettivo “incrementare la tutela della vita umana ad alta quota, in ambiente montano, impervio ed ostile, soprattutto dopo le intense nevicate delle ultime settimane”.

I Tecnici del Soccorso Alpino, hanno effettuato, nella giornata di sabato, un intervento a favore di una donna, la quale, scivolando con uno slittino lungo un versante del cratere Silvestri superiore (Etna sud), ha impattato su alcune rocce. La giornata di domenica ha visto i Tecnici impegnati ad inizio mattina sul versante sud dell’Etna per soccorrere un minore colto da un malore, che è stato valutato e trasportato rapidamente a valle presso l’ambulanza del 118 per il trasferimento presso una struttura ospedaliera.

In seconda mattinata il Soccorso Alpino è intervenuto per assistere una donna incinta colta da malore. Le condizioni meteorologiche in forte peggioramento, con vento e nevicate, hanno scoraggiato molti fruitori, su entrambi i versanti dell’Etna, che già da prima di pranzo hanno lasciato le aree tradizionali di fruizione. Sul versante sud dell’Etna è stata garantita la presenza di una autoambulanza del 118, specificatamente dedicata agli interventi svolti dal Soccorso Alpino in ambiente montano.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347