La SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che l’Unità di crisi ha disposto la riapertura totale e completa dello scalo.
In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli handler operanti sullo scalo, SAC confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei. Benché possano verificarsi alcuni temporanei eventuali ritardi dovuti alla riorganizzazione delle operazioni, SAC, certa dell’impegno di tutti gli operatori, garantisce il ritorno alla piena funzionalità dello scalo nel più breve tempo possibile.
Era tornato parzialmente operativo dalle 13.30 circa, subito dopo che si erano concluse le prime opere di bonifica essenziali per l’agibilità delle infrastrutture di volo. L’Unità di crisi aveva disposto la riapertura dello scalo per le partenze, mentre gli arrivi, invece, erano stati riabilitati, ma con un flusso regolato di 2 ogni ora. La regolazione sarà aggiornata in base alle evoluzioni tattiche operative.
L’Ingv ha abbassato il livello di allerta per il volo, il Vona, passato da rosso ad arancione, perché non c’è emissione di cenere dall’Etna. E anche i valori del tremore vulcanico, indicatori dell’energia dei condotti magmatici, sono ‘precipitati’ nella notte dalla zona ‘rossa’ a quella ‘gialla’ e sono, al momento ancora in caduta, anche se su livelli medio alti.