Connect with us

Cronaca

Giardini Naxos, ruba uno scooter e fugge: arrestato 18enne

Il giovane è stato bloccato dopo una fuga pericolosa tra le vie urbane

Pubblicato

il

È finita con un arresto la fuga di un 18enne di Acireale sorpreso alla guida di uno scooter rubato poche ore prima a Giardini Naxos. Il giovane è stato fermato all’alba dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Giarre. I fatti si sono verificati intorno alle 5 del mattino, durante un posto di controllo all’incrocio tra via Callipoli e corso Italia. I militari hanno notato uno scooter proveniente da Messina e diretto verso Catania che, alla vista dell’auto dell’Arma, ha improvvisamente accelerato attraversando l’incrocio con il semaforo rosso.

Intuendo il tentativo di sottrarsi al controllo, i Carabinieri hanno avviato l’inseguimento, attivando lampeggianti e sirene.

La corsa si è conclusa in via Madonna della Libertà, nei pressi della zona artigianale, dove il giovane ha perso il controllo del mezzo ed è caduto sull’asfalto. Rialzatosi immediatamente, è stato bloccato in sicurezza dai militari, che hanno richiesto l’intervento del personale sanitario del 118.

In un primo momento il 18enne ha evitato di fornire chiarimenti sulla provenienza dello scooter, ma successivamente ha ammesso di averlo “prelevato” poco prima a Giardini Naxos, dopo aver appreso che la proprietaria aveva già sporto denuncia di furto. Dagli accertamenti è inoltre emerso che il giovane non aveva mai conseguito la patente di guida, reiterando la violazione per la seconda volta nel giro di due anni.

Lo scooter è stato restituito alla legittima proprietaria, mentre il ragazzo, ferma restando la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, è stato arrestato per furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente con recidiva nel biennio.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347