Connect with us

In Primo Piano

Giornata Internazionale dello sport, la riflessione di Giorgio Sanfilippo

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Giorgio Sanfilippo sulla Giornata Internazionale dello Sport che si celebra oggi a livello mondiale.

La nota

Oggi 6 aprile si celebra la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, proclamata per la prima volta il 23 Agosto 2013 dalle Nazioni Unite.
In questa occasione è necessario ricordare sia l’impegno di noi ragazzi promotori del progetto di installazione della struttura di Calisthenics, sia quello della realtà cittadina, associativa e imprenditoriale che ne hanno permesso la realizzazione. La struttura di allenamento a corpo libero è situata all’interno della Villa Comunale Belvedere dal 2019. L’iniziativa ha anche previsto la riqualificazione di un aiuola in disuso posta all’interno della stessa. Il lavoro, svolto in sicurezza e in modo sostenibile con il riciclo di materiali messi a disposizione dal Comune, ha permesso di ridurne drasticamente i costi. Il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili licodiesi con a capo Mirella Rizzo, gli scavi realizzati dall’azienda Armeli, il cemento fornito dall’impresa Moschetto, la costruzione della platea da parte della ditta Tomasello, la lavorazione del ferro a marchio De Luca, la verniciatura avvenuta per mano della ditta Greco e il sostegno dei privati cittadini, hanno fornito il maggiore supporto al completamento del progetto. Grazie alla disponibilità dei soggetti coinvolti e la volontà di migliorare il bene pubblico come servizio alla comunità, si permette dal 2019 a tutti i Licodiesi una corretta pratica sportiva gratuita, producendo salute, benessere, crescita cognitiva, inclusione sociale, relazionalità, rispetto e buon uso delle risorse ambientali.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347