Connect with us

In Primo Piano

Giornata Internazionale dello sport, la riflessione di Giorgio Sanfilippo

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Giorgio Sanfilippo sulla Giornata Internazionale dello Sport che si celebra oggi a livello mondiale.

La nota

Oggi 6 aprile si celebra la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, proclamata per la prima volta il 23 Agosto 2013 dalle Nazioni Unite.
In questa occasione è necessario ricordare sia l’impegno di noi ragazzi promotori del progetto di installazione della struttura di Calisthenics, sia quello della realtà cittadina, associativa e imprenditoriale che ne hanno permesso la realizzazione. La struttura di allenamento a corpo libero è situata all’interno della Villa Comunale Belvedere dal 2019. L’iniziativa ha anche previsto la riqualificazione di un aiuola in disuso posta all’interno della stessa. Il lavoro, svolto in sicurezza e in modo sostenibile con il riciclo di materiali messi a disposizione dal Comune, ha permesso di ridurne drasticamente i costi. Il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili licodiesi con a capo Mirella Rizzo, gli scavi realizzati dall’azienda Armeli, il cemento fornito dall’impresa Moschetto, la costruzione della platea da parte della ditta Tomasello, la lavorazione del ferro a marchio De Luca, la verniciatura avvenuta per mano della ditta Greco e il sostegno dei privati cittadini, hanno fornito il maggiore supporto al completamento del progetto. Grazie alla disponibilità dei soggetti coinvolti e la volontà di migliorare il bene pubblico come servizio alla comunità, si permette dal 2019 a tutti i Licodiesi una corretta pratica sportiva gratuita, producendo salute, benessere, crescita cognitiva, inclusione sociale, relazionalità, rispetto e buon uso delle risorse ambientali.

Cronaca

Catania, coniugi nascondevano armi e droga, arrestati dai carabinieri

Durante una perquisizione nella loro abitazione i militari hanno trovato 1.100 grammi di marijuana amnesia, 90 grammi di cocaina nonche due pistole scacciacani modificate, un proiettile calibro 7,65 e due giubbotti anti proiettili

Pubblicato

il

A Catania una coppia di coniugi, di 59 e 46 anni, è stata arrestata dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale per detenzione abusiva di armi clandestine e per spaccio di sostanze stupefacenti. Durante una perquisizione nella loro abitazione i militari dell’Arma hanno trovato 1.100 grammi di marijuana amnesia, 90 grammi di cocaina e una macchina per la preparazione di confezioni di sottovuoto.

In uno scantinato in uso alla coppia i carabinieri hanno sequestrato due pistole scacciacani modificate e rese offensive e letali considerate pertanto clandestine, un proiettile calibro 7,65 e due giubbotti antiproiettili. La coppia è stata arrestata e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato il provvedimento e disposto per entrambi la misura della custodia cautelare in carcere.

 

Continua a leggere

In Primo Piano

Catania, Fontanarossa non operativo ogni notte dal 31 marzo al 31 ottobre del 2025

La pista dello scalo aereo etneo, con una breve interruzione ad agosto, sarà chiusa dalla mezzanotte alle sei del mattino per consentire lo svolgimento dei lavori di interramento della linea ferroviaria

Pubblicato

il

A partire dal 31 marzo 2025 e fino al 30 ottobre 2025, con una breve interruzione ad agosto, la pista dell’aeroporto di Catania sarà chiusa dalla mezzanotte alle sei del mattino per consentire lo svolgimento dei lavori di interramento della linea ferroviaria, propedeutici alla realizzazione della nuova pista di volo del piano di sviluppo dello scalo.

Lo rende noto la Sac, la società che gestisce i servizi a terra, parlando di “intervento strategico e ambizioso che conferma la centralità dello scalo etneo nel panorama aeroportuale nazionale e internazionale, reso possibile grazie ai i fondi del Pnrr”.

“Desidero esprimere la nostra sincera gratitudine al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e all’Enac per il loro continuo supporto e l’attenzione rivolta all’aeroporto – ha dichiarato Nico Torrisi, amministratore delegato di Sac – un ringraziamento particolare va a Rfi per aver permesso la riprogrammazione dei lavori e al deputato siciliano della Lega, Anastasio Carrà, per il suo sostegno”.

“Il progetto – spiega la Sac – è stato concepito con la massima attenzione per minimizzare ogni possibile impatto sull’operatività dello scalo e sul servizio offerto ai passeggeri. L’esecuzione dei lavori nelle fasce orarie notturne testimonia infatti l’impegno dell’aeroporto, di Rfi e delle Istituzioni coinvolte a limitare disagi e a contenere le interferenze che le lavorazioni determinano sulla continuità del servizio.

L’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto-prosegue la nota della Sac – rappresentano un passo fondamentale per il potenziamento delle infrastrutture del Sud Italia, aumentando l’attrattività dello scalo per le compagnie aeree e migliorando l’esperienza dei passeggeri. Questo progetto è un esempio concreto di come la sinergia strategica tra due gestori di infrastrutture pubbliche di trasporto favorisca la crescita economica e la competitività del territorio”.

 

Continua a leggere

Trending