A Gravina di Catania i carabinieri della locale stazione hanno denunciato un 77enne per omessa denuncia di armi a seguito del cambio del luogo di custodia, trasporto illecito di arma comune da sparo e omessa custodia della stessa. Nel corso dei controlli amministrativi effettuati dal personale dell’Arma, sono emerse, infatti, irregolarità relative alla gestione di una pistola calibro 7,65.
In particolare, è stato accertato che l’uomo, dopo aver traslocato, aveva smarrito l’arma legalmente detenuta, violando così le norme che disciplinano la custodia, il trasporto e l’obbligo di comunicazione all’Autorità in caso di cambio del luogo di detenzione. I controlli sui detentori di armi rappresentano un’attività fondamentale per la prevenzione dei reati e per la tutela della sicurezza pubblica.
La normativa vigente impone infatti obblighi stringenti a chi possiede armi, tra cui la corretta custodia per impedirne l’accesso a persone non autorizzate, il rispetto delle modalità di trasporto e la tempestiva comunicazione alle Autorità di ogni variazione relativa al luogo di detenzione. Il mancato rispetto di tali prescrizioni può determinare situazioni di serio pericolo per la collettività.