L’esperienza a L’Isola dei Famosi si conclude bruscamente per l’adranita Nunzio Stancampiano. L’ex ballerino di Amici, uno dei protagonisti più amati dal pubblico, ha annunciato in diretta il suo ritiro dal reality, visibilmente provato dalle estreme condizioni di vita sull’isola.
“Deluderò molte persone che mi vogliono bene, però io qui sto male, quindi anche io vado a casa”, ha dichiarato con voce rotta durante la puntata del 21 maggio. Una scelta sofferta, maturata dopo giorni di evidente disagio fisico e psicologico. La fame, la mancanza di sonno e la monotonia della vita sull’isola hanno messo a dura prova il 21enne originario di Adrano, che ha più volte espresso la propria sofferenza:
“Non ho neanche la forza di parlare. Mi sto spegnendo”.
Dietro le quinte, la tensione è esplosa nella notte precedente alla diretta. Stando al racconto di Veronica Gentili, Nunzio e l’amico Spadino sarebbero entrati nella cabina tecnica chiedendo con insistenza – secondo alcuni naufraghi con atteggiamenti minacciosi – un pasto o una via di fuga. Un gesto che ha violato le regole del programma, ma che per Nunzio è stato dettato dalla disperazione. “È stata usata la parola ‘minaccia’, ma non fa parte dei miei comportamenti”, ha precisato, spiegando di aver chiesto una barca per poter lasciare l’isola.
Il suo addio segue quello di Camila Giorgi, uscita per motivi familiari, e porta a cinque il numero totale di ritiri dall’inizio di questa edizione. Ma quello di Nunzio è, finora, insieme a quello Spadino, il più emotivamente carico. “Non sono più felice, penso sia arrivato il momento di prendermi cura di me”, ha detto, chiudendo con sincerità una parentesi televisiva intensa, ma insostenibile.