Connect with us

In Primo Piano

Il Presidente Sergio Mattarella a Catania per gli 80 anni del Corpo dei Vigili del fuoco

Pubblicato

il

Una cerimonia breve ma intensa al Teatro Bellini di Catania, in occasione dell’ottantesimo anniversario di fondazione del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, cui ha preso parte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato è arrivato in città tra gli applausi di numerosi cittadini ai quali ha rivolto un saluto.

Un compleanno importante che i vigili del fuoco hanno voluto dedicare a Antonino Candido, Matteo Gastaldo e Marco Triches, i tre pompieri che hanno perso la vita lo scorso 5 novembre nella tragica esplosione di Quargnento (Alessandria).

E in particolare a Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, i due colleghi morti in un intervento di soccorso a Catania il 20 marzo 2018.

Presenti anche il Presidente della Regione, Nello Musumeci, il sindaco di Catania, Salvo Pogliese e tanti sindaci della provincia etnea.  Tra loro, Nino Naso sindaco di Paternò, Antonio Bonanno, primo cittadino di Biancavilla e Angelo D’Agate, sindaco di Adrano.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

agricoltura

Paternò, siccità: Comitato agricoltori Piana di Catania scrive a Schifani e Lollobrigida

I componenti del comitato hanno scritto una lettera al presidente della Regione Renato Schifani e al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida per chiedere interventi sia a breve che a medio termine

Pubblicato

il

 

La siccità nella Piana di Catania con gli invasi inutilizzabili perchè vuoti e mai oggetto di manutenzione,  sta rendendo di fatto difficile la vita agli imprenditori agricoli non più in grado di continuare la produzione. Cosi gli agricoltori, costituitesi nel Comitato spontaneo degli agricoltori della Piana di Catania, hanno tenuto questa mattina all’interno dell’azienda agricola “Valle Soprana”, in territorio di Paternò, una conferenza stampa in cui hanno illustrato l’ultima iniziativa che mira  a proteggere le proprie terre.

I componenti del comitato hanno scritto una lettera al presidente della Regione Renato Schifani e al Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Il Comitato chiede interventi sia a breve che a medio termine. Agricoltori e allevatori ritengono che moltissimi produttori da qui alla fine dell’anno saranno costretti a soccombere e a chiudere le proprie aziende oppure ridurre le linee produttive.  Si parla di un danno complessivo all’economia siciliana di 4 miliardi di euro.

Continua a leggere

In Primo Piano

Catania, fatiscenza e pericolo crollo in case popolari di via Aurora

“Se non si interviene subito crolla tutta la passerella”

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo la nota da parte di un nostro lettore in merito ad una situazione di degrado e fatiscenza che interessa le case popolari di via Aurora 10 a Catania. Attraverso le foto inoltrate, è possibile vedere diversi muretti pericolanti, con tondini con i tondini di ferro che sono venuti alla luce. “Abbiamo un serio pericolo di crollo in via Aurora 10 Catania” scrive il lettore alla nostra redazione. “La parte da ristrutturare è di competenza dell’Istituto autonomo case popolari di Catania, ma fanno spallucce. Abbiamo già segnalato la cosa a vigili del fuoco. Se non si interviene subito crolla tutta la passerella”. Secondo quanto riportato dalla testata Livesicilia che si è anche interessata alla problematica, lo Iacp avrebbe già proceduto con un sopralluogo non evidenziando un pericolo imminente di crollo. “Lo stesso Iacp” si legge nell’articolo della testata giornalistica, “avrebbe contattato l’amministrazione condominiale e dichiarato la disponibilità a intervenire per quanto riguarda la propria quota parte, che sarebbe di due appartamenti (gestiti per il demanio della Regione) su 167 di proprietà dei privati”.

 

Continua a leggere

Trending