A Catania in considerazione delle previsioni meteo della Protezione Civile Regionale per la giornata di oggi e domani che indicano un peggioramento delle condizioni atmosferiche con piogge intense venti di burrasca e sensibile calo delle temperature, l’Amministrazione Comunale, su disposizione del sindaco Enrico Trantino e dell’assessore ai servizi sociali Serena Spoto, ha attivato anche un piano straordinario di accoglienza rivolto alle persone senza dimora al fine di garantire riparo e assistenza.
Sono stati resi disponibili posti letto presso la struttura di via Eredia e altri in quella di via Stazione. Nel complesso Le Ciminiere, inoltre, è stato allestito il Padiglione F1 per ampliare ulteriormente la capacità di accoglienza e non lasciare nessuno esposto al freddo.
I servizi sociali rivolgono un appello alle associazioni del Terzo Settore e al volontariato affinché collaborino alla diffusione delle informazioni e alla segnalazione delle situazioni di maggiore fragilità indirizzando le persone verso i dormitori attivati. Per segnalazioni urgenti è possibile contattare il numero 347 7792652.

Anche a Paternò ci si muove per coloro che sono senza dimora. Cosi l’ANPAS si è attivata per i migranti circa una ottantina presenti nella tendopoli di Ciappe Bianche: “Ieri pomeriggio, come tutte le domeniche, siamo andati al Campo di Ciappe Bianche a portare un pò di cose, in vista di questa nuova emergenza maltempo- ha detto Salvo Pappalardo dell’ANPAS- Si pensava di poter ospitare queste persone, nei giorni emergenziali, presso i locali della parrocchia S. Antonio. Mi sono già sentito con Padre Alì e con Padre Patane che hanno accettato l’idea di ospitalità. Mi sono anche attivato con il DRPC per poter avere almeno 50 brandina che ci hanno confermato. Adesso è importante che tutti diano un loro contributo”,
.